Consueto appuntamento con la Merenda Reale alla Fortezza di Verrua Savoia, domenica 15 maggio, in concomitanza con FORT@RTE,manifestazione promossa dall’Associazione Culturale “LA ROCCA” di Verrua Savoia, avente per oggetto i fiori nell’arte e l’arte nei fiori.
Anche quest’anno la Fortezza ripropone il rito della Merenda di corte, durante la quale i regnanti di Casa Savoia, nel settecento, amavano deliziarsi , tra una chiacchiera e l’altra, degustando cioccolata calda e i famosi bagnati ma, in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, verrà proposta una “Merenda risorgimentale” tipicamente ottocentesca, simile a quella che veniva consumata al mattino, nei caffè torinesi dove si degustava il “bicerin”.
Bicerin, quindi, accompagnato da paste di meliga, canestrelli, biscotti Garibaldi, pan Garibaldin e, nella seconda portata, noaset di Chivasso, gianduiotti, cremini, torta del Principe.
Promozione a cura di Turismo Torino.
La manifestazione inizierà al mattino alle ore 9: IN CANOA e IN BICI lungo il fiume, a cura del Parco del Po e dell’Orba del tratto vercellese-alessandrino, con partenza, per le canoe, dall’attracco di Verrua Savoia.
Alle ore 16,30: LA MERENDA REALE NELL’OTTOCENTO, con biscotti e cioccolatini che ripropongono incontri, sapori e profumi dei caffè risorgimentali di Torino.
Parteciperà il Gruppo Storico “Bersaglieri” dell’Associazione Militaria 1848-1918 di Torino.
La Merenda sarà allietata da “Commenti golosi sul far del Risorgimento” a cura del Coordinamento Rievocazioni Storiche di Torino e dalla presentazione dell’Agenda Reale di Enrica Magnani Bosio.
Al termine, alle ore 17,30: Viaggio nel repertorio musicale italiano dal dopoguerra ai giorni nostri, concerto eseguito dalla Big Band Rigomagus di Trino Vercellese.