Firmato stamattina, martedì 10 maggio 2011, in Regione il progetto Masterplan “Nichelino 2010” che prevede la riqualificazione e la valorizzazione di un’ampia fetta del territorio nichelinese. I lavori pervenuti erano già stati valutati nel dicembre scorso da una commissione composta da membri degli ordini degli Ingegneri e degli Architetti, e da componenti della Regione e del Comune. Oggi l’esito del concorso è stato presentato al collegio di vigilanza regionale presieduto da Livio Dezzani incaricato dal presidente della Regione Piemonte Roberto Cota (il progetto gode di un finanziamento regionale).
Il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone, accompagnato dal dirigente Pier Domenico Sibilla, ha apposto la firma sul progetto vincitore per il Comune di Nichelino. Entro novembre 2011 sarà pronto il progetto definitivo del Masterplan nichelinese.
Il progetto si suddivide in 4 ambiti: il primo è l’interramento della ferrovia e il riutilizzo delle aree lasciate libere dalla linea ferroviaria, il secondo è la riqualificazione dell’area occupata dall’azienda Viberti, il terzo la valorizzazione e riqualificazione dell’area compresa tra Nichelino centro e la borgata staccata di Stupinigi e l’ultimo la valorizzazione delle sponde del Sangone. Il Masterplan nichelinese è uno dei tre attualmente avviati nel territorio regionale (gli altri due toccano una parte di Torino e la zona intorno a San Mauro e Settimo Torinese).
Questi progetti rappresentano una nuova modalità di pianificazione territoriale su area vasta, e proprio il progetto nichelinese sarà portato ad esempio del nuovo approccio pianificatorio al convegno dell’Imu (Istituto nazionale di urbanistica) il prossimo settembre.