Anche la Biblioteca Civica di Novi Ligure aderisce a "Il maggio dei libri", campagna nazionale che da quest'anno sostituisce "Ottobre, piovono libri". Attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, l’iniziativa vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Il programma inizia giovedì 12 maggio con LibrinPiazza, la ripresa delle uscite esterne del servizio bibliotecario sostenute dalla collaborazione con la Sezione del Gruppo Alpini “A. Zanotta”. Il punto di iscrizione e prestito sarà attivo dalle ore 10 alle 12 in piazza XX Settembre.
Il secondo appuntamento di LibrinPiazza si terrà giovedì 26 maggio, sempre dalle 10 alle 12, all’inizio di viale Saffi.
Si prosegue con Narraleggendo fiabe, i laboratori di lettura per genitori, insegnanti ed operatori dell'infanzia condotti dall'attrice Ombretta Zaglio che si terranno presso la Biblioteca Civica nelle giornate di sabato 14, 21 e 28 maggio dalle 10 alle 12,30.
Nella Giornata nazionale per la promozione della lettura, lunedì 23 maggio, presso la Biblioteca Civica sarà riproposto lo Scambialibro per adulti e bambini, per l’intero orario di apertura. Nel giardino del chiostro (ore 9-12/14-16), si terrà il laboratorio di lettura e disegno per ragazzi ispirato alla fiaba “Il Paese di Nessundorme” a cura dell’autrice Sabrina Gasparini e dell’illustratrice Patrizia Biaghetti. Infine, alle 17,30, è prevista la presentazione del volume per bambini e ragazzi “Anselmo, il locomotore color pompelmo” di Gianni Caccia; interverrà l’editore Mauro Ferrari, letture a cura dell’attrice Francesca Bilotta
E' interessante sottolineare la particolare attenzione al coinvolgimento degli anziani della residenza di Don Beniamimo Dacatra, portando loro una presentazione particolare, in programma sabato 28 maggio alle ore 16, con lettura di passi da una guida brillante ed ironica sui libretti d'opera come quella di Cristina Bobbio, accompagnata dagli ascolti musicali curati da Andrea Bobbio.