Domani, giovedì 12 maggio 2011, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8), il prof. Gian Luigi Beccaria (Professore Emerito, Università di Torino) terrà una conferenza sul tema Parola, pensiero e realtà. Insegnare la lingua come specchio di una cultura e di una società.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare, in collaborazione con l’Università di Torino e il Collegio Einaudi, fa parte delle Caligara Lectures 2011.
Il prof. Rinaldo Bertolino (Presidente Fondazione
Caligara) aprirà la lecture, al termine della quale saranno premiati i vincitori delle Borse di studio per tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare promosse dalla Fondazione Caligara per l’anno 2011.
L’ingresso è libero.
Attraverso lo studio della lingua il prof. Beccaria dimostrerà come si possa guardare all’oggi e spiegarlo, poiché è nella lingua che storia e cultura si intrecciano in maniera evidente e inestricabile. Un appassionante viaggio a ritroso nella storia della lingua, attraverso concrete e attente ricostruzioni storico-culturali, per capire chi siamo e cosa del passato sopravvive nel presente. Dice il professore: “Ogni cultura, attraverso le parole, continua ad appartenerci, vive ogni giorno nel nostro presente, celata tra le pieghe delle parole. Dietro di esse si svelano le tracce della piccola e della grande Storia”.
Per informazioni:
Fondazione Franco e Marilisa Caligara
Tel. 011 8126853
Email. info@fondazionecaligara.it
www.fondazionecaligara.it