La Regione Piemonte ha chiesto ai Sindaci delle zone interessate di adottare sul proprio territorio un’ordinanza atta a contenere la dispersione dei pollini dovuti alla diffusione della specie Ambrosia Artemisiifolia L. Si tratta di una specie erbacea cespugliosa, annuale ed infestante, che solleva molta preoccupazione a causa delle manifestazioni cliniche che può causare: riniti persistenti e gravi crisi asmatiche nei soggetti sensibilizzati.
Lo sfalcio delle aree infestate, nei periodi antecendenti la fioritura di questa specie, è uno strumento efficace per contenere la dispersione del polline e limitare la diffusione dell’infestante. Per questo motivo, la Regione raccomanda che venga effettuato all’inizio dello sviluppo della pianta e comunque entro giugno.
L’Ordinanza Sindacale n. 12/2011, ad oggetto Prevenzione delle allergopatie da Ambrosia artemisiifolia L. in Piemonte- Adozione provvedimenti dispone nei confronti di tutti i cittadini, degli operatori del verde pubblico e privato, degli addetti alla manutenzione della viabilità e degli agricoltori:
- che venga eseguito almeno uno sfalcio all’inizio dello sviluppo della pianta, e comunque entro giugno;
- di comunicare all’Ufficio Ambiente le aree con presenza di Ambrosia artemisiifolia L.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Ambiente: 011/9724258.