Mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17.30, presso l’Aula 11 di Palazzo Nuovo (via S. Ottavio, 20 – Torino), Elisa Giomi e Daniela Pitti condurranno il seminario Corpi senza donne. Dispositivi di de-umanizzazione del corpo femminile nei messaggi pubblicitari, organizzato dal Laboratorio Sguardi sui Generis in collaborazione con il CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’università di Torino.
L'incontro prevede la proiezione del video di Elisa Giomi e Daniela Pitti "Se questa è una donna. Il corpo femminile nei messaggi pubblicitari". Seguirà l’intervento delle due relatrici sui dispositivi di de-umanizzazione del corpo femminile nei messaggi pubblicitari e la discussione su alcune campagne pubblicitarie emblematiche per i temi trattati.
Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.
Elisa Giomi è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Dal 2004 insegna Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo e Teorie e Tecniche della Comunicazione di massa presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Siena; dal 2009 svolge attività di docenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e collabora alle ricerche del Centre for Media and Communication Massimo Baldini dello stesso ateneo. I suoi interessi di ricerca e principali pubblicazioni riguardano rappresentazioni e consumi mediali e processi di formazione dell’identità di genere; analisi dei pubblici mediali; rappresentazioni mediali dei processi e valori della sfera pubblica nei programmi tv di intrattenimento ed informazione.
Daniela Pitti è insegnante di scuola dell’infanzia presso il Comune di Roma. Si è laureata nel marzo del 2010 presso l’Università La Sapienza di Roma in Psicologia Clinica e di Comunità, attualmente sta svolgendo il tirocinio presso l’Ass. Donna e Politiche Familiari, che si occupa di prevenzione della violenza sulle donne, dei comportamenti aggressivi e del bullismo e svolge consulenza psicoterapeutica alle donne vittime di violenza domestica. In qualità di insegnante, nel lavoro svolto con i bambini e le bambine, si è sempre dedicata alla decostruzione degli stereotipi di genere e alla creazione di un contesto classe, dove tutti/e potessero sentirsi liberi/e di esprimersi e di imparare, di conoscersi e confrontarsi, per trovare insieme le regole per star bene.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa del CIRSDe - Tel 011.6703129 cirsde@unito.it - sguardisuigeneris@gmail.com www.cirsde.unito.it