Il pittore russo, nato in Francia e trapiantato nelle Langhe, Pierre Tchakhotine, presenterà, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, al Borelli, alle ore 20,30 di venerdì 20 maggio, la sua pubblicazione (frutto di monumentale ricerca che ha portato alla raccolta di accurata documentazione) su Santa Anastasia, molto cara ai cristiani ortodossi, ma, anche venerata dai cattolici, un culto di pace e riconciliazione (il cui culto, in Occidente, ha finito per essere confuso con quello di Sant'Anna).
Nella circostanza verranno esposte, anche, icone (inviate nello spazio, sulla stazione orbitante russa MIR, appunto "Pace" in quella lingua, benedette sia dal Patriarca di Mosca che dal Papa).
L’artista è reduce da esposizione a Mondovì (con la moglie, Nadia Levrova, celebre autrice di icone) e da presentazione (venerdì 13) dell’opera al Salone del Libro di Torino.
Ha Boves ha portato varie iniziative e conosciuto molti amici.
La stessa storia dell’opera, che di tante collaborazioni si avvale (e di contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino), parla di pace ed impegno, insieme, degli uomini...
In allegato la copertina dell'opera, antica immagine ortodossa di Santa Anastasia, e in foto Pierre Tchakhotine e la moglie durante la loro esposizione conclusasi domenica scorso nel Vecchio Palazzo Civico di Mondovì, Piazza.