Per ricordarne la figura e l’opera, la Città di Novi Ligure, il Centro Studi In Novitate e l’Associazione culturale Lettere e Arti, in collaborazione con il Museo-Biblioteca dell’Attore di Genova, l’Università degli studi di Genova e il Laboratorio Audiovisivi del DAMS di Torino, gli dedicano una serata speciale, a cura di Mathias Balbi e Andrea Sisti.
Ore 18,00, presso l’Auditorium della Biblioteca civica:
Officina Liberovici. Incontro con Andrea Liberovici.
Il regista e “compositore globale” Andrea Liberovici incontra gli appassionati di teatro e conversa con loro sul “mestiere” del regista e dello scrittore teatrale, ripercorrendo la sua intensa e proficua collaborazione con Edoardo Sanguineti.
Ore 21,00, presso la Sala conferenze della Biblioteca civica:
Omaggio a Edoardo Sanguineti. Edoardo Sanguineti dall’Orlando furioso ai teatri possibili.
Eugenio Buonaccorsi, Andrea Liberovici, Maria Dolores Pesce e Francesco Surdich, con la moderazione di Mathias Balbi e Andrea Sisti, ripercorreranno le tappe che portarono alla celebre messa in scena dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, nella riscrittura-“mascheramento” di Edoardo Sanguineti, per la regia di Luca Ronconi, spettacolo presentato per la prima volta a Spoleto il 4 luglio 1969, nel corso del XII Festival dei Due Mondi.
Interventi:
21,15 Eugenio Buonaccorsi (Università degli Studi di Genova-Dams Imperia),
Edoardo Sanguineti, il poeta e il teatro.
21,30 Maria Dolores Pesce (Università degli Studi di Torino),
"Orlando furioso": teoria e prassi del travestimento.
22,15 Andrea Liberovici ("Teatrodelsuono")
L'epilogo del travestimento: "Seipersonaggi.com".
L’attore Matteo Alfonso leggerà brani del classico ariostesco, che sarà possibile confrontare con la trascrizione sanguinetiana. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di rivedere brani dell’importante adattamento televisivo dell’Orlando furioso, trasmesso da Rai 1 nel febbraio-marzo 1975.
Nel corso della serata, il conduttore televisivo Fabio Fazio interverrà telefonicamente per ricordare la figura dell’amico e professore Edoardo Sanguineti.
Seguirà un intervento telefonico dell'attrice teatrale Ottavia Piccolo, che ricorderà la sua esperienza lavorativa nell'Orlando Furioso di Luca Ronconi.