E’ molto alta l’attenzione che i Carabinieri della Compagnia di ALBA rivolgono alle aree sensibili e zone più a rischio della città per contrastare forme di illegalità ed al tempo stesso accrescerne il livello di sicurezza.
Lo dimostra l’ultima operazione condotta nella serata di ieri nell’ambito dei consueti controlli che i militari svolgono nei pressi della stazione ferroviaria e del terminal bus. E’ stato infatti rintracciato e subito arrestato il 30enne pluripregiudicato e tossicodipendente torinese G.T. che era appena sceso dal treno in arrivo dal capoluogo piemontese.
Durante la sua identificazione e controlli più approfonditi compiuti in caserma i Carabinieri scoprivano che su di lui pendeva già da alcuni mesi un provvedimento di cattura emesso dalla Procura della Repubblica di TORINO per il reato di rapina aggravata in concorso.
Il pregiudicato nell’estate del 2009, insieme ad un complice, aveva fatto irruzione in una farmacia comunale nei pressi di Porta Palazzo a TORINO e, sotto la minaccia di un taglierino, si era fatto consegnare l’incasso serale di alcune centinaia di euro fuggendo poi a piedi. Le indagini eseguite sul suo conto lo avevano però poi inchiodato alle proprie responsabilità tanto da essere condannato ad un anno e due mesi di reclusione per rapina dal Tribunale di TORINO.
Sapendo che la condanna a suo carico era diventata ormai definitiva si era però da casa rendendosi irreperibile ed era ricercato dalle Forze di Polizia, la sua latitanza è però terminata ieri sera quando è stato arrestato dai Carabinieri di ALBA.
E’ probabile che fosse arrivato in città per allontanarsi da TORINO e trovare appoggio presso qualche suo fiancheggiatore locale, ma il viaggio in treno è finito direttamente al carcere di ALBA dove è stato tradotto in serata dai Carabinieri.