Domenica 5 giugno si svolge la terza edizione di “Avigliana mangiabio” la mostra mercato del cibo sostenibile e dei prodotti del territorio organizzata dalla Pro loco in collaborazione con “Gas Avigliana e “Gas Dal bass” inserita nel programma di “Gustovalsusa”, con il contributo del Comune e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, associazione “Terra sana Piemonte”, Città del bio, Coldiretti, Crab (Consorzio ricerche applicate alla biotecnologia), KmØ, Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica).
Come è consuetudine la manifestazione promuove, la valorizzazione e la sensibilizzazione verso la cultura agricola biologica del territorio e della sostenibilità.
Alla manifestazione partecipano, in qualità di espositori, le ditte individuali e le aziende in attività regolarmente iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, manifatturiere, d'abbigliamento, cosmesi ed energie alternative ma anche gli enti, le associazioni ed i soggetti, senza scopo di lucro, o per mero scopo hobbistico.
PROGRAMMA
ORE 9.00 Apertura “Mostra Mercato” e ritrovo interregionale G.A.S.
ORE 10.00 Laboratori del gusto: - Impariamo a Panificare
- In cucina con lo Chef Dentone
- Laboratorio del sapone fatto a mano
ORE 12.30 Incontro gastronomico: Menù con prodotti BIO o KM 0
ORE 15.00 Convegno-Tavola rotonda “Il cibo e il lavoro che unisce” quale fattore determinante di sviluppo del territorio e della coesione sociale con la partecipazione di:
- Dott. Maurizio Mariani, relatore del convegno. Ha vinto, nel 2010, il premio European Business Awards for the Environment (l’edizione europea a cui partecipano i selezionati di Impresa Ambiente) ed è stato inoltre insignito anche del riconoscimento per l’Azienda più Innovativa da parte di Confindustria.
- Dott. Vitaliano Alessio Stefanoni -responsabile per la comunicazione della C.N.A: tratterà il tema “Slow fashion - La moda italiana a chilometri zero che fa bene a chi consuma e a chi lavora”;
- Dott.sa Enrica Gay – responsabile C.N.A. per il Gruppo Giovani imprenditori; tratterà il tema “MERCATO2.0 L'artigianato e le reti artigianali alternative”;
Inoltre relazioneranno sul tema del convegno altre personalità per conto di:
- Regione Piemonte - Provincia di Torino - Comune di Avigliana - Coldiretti BIO - G.A.S
- A.I.A.B - C.R.A.B;
ORE 17.30 Spettacolo d'intrattenimento
ORE 20.00 Chiusura “Mostra Mercato”