Assaggi Doc, la rassegna che unisce prodotti locali enogastronomici e cinematografici per festeggiare i 150 anni del nostro Paese, attraverso i cambiamenti che hanno interessato il mondo agricolo, dedica il terzo appuntamento a tecniche, tecnologie e progressi che hanno modificato la produzione di questo settore. Sull’agricoltura “moderna”. Storie di innovazioni è il titolo della serata di sabato 4 giugno che, dalle ore 20.30, porterà diversi esempi del ruolo fondamentale dell’evoluzione tecnica all’interno della filiera produttiva alimentare. Non esiste caso migliore del formaggio: con latte, caglio, sale e pochi altri ingredienti si ottengono migliaia di tipologie di questo alimento antichissimo, solo grazie alla maestria pratica, alla sperimentazione e anche alla casualità nel variare il metodo produttivo. Giorgio Cingolani, economista agrario specializzato nelle problematiche che gravano sul Terzo Mondo, metterà al centro della sua riflessione le persone: forza lavoro, consumatori incoscienti oppure rilegati ai margini della povertà. Partirà dai lavoratori e dallo stravolgimento della struttura sociale in seguito alla decrescita del settore e alla progressiva meccanizzazione delle diverse fasi di un’agricoltura sempre più intensiva; per poi guardare a tematiche globali e ai metodi di produzione sostenibile, che renderebbero i beni primari accessibili ad una più ampia fascia di popolazione, ora completamente esclusi dal consumo.
La serata si concluderà con Sorriso Amaro, documentario di Matteo Bellizzi che racconta di una categoria, quella delle mondine, completamente spazzata via dall’uso dei diserbanti chimici, e lo fa attraverso le testimonianze delle ragazze di allora, riportandole in quei luoghi di fatica e sacrifici contrastati con i canti e la leggerezza tipica della gioventù, che han contribuito alla costruzione di un’immagine stereotipata della mondina, restituita anche nel celebre Riso Amaro di Giuseppe De Santis.In allegato il programma della serata.
È necessaria la prenotazione: telefonare al numero 327/68.15.401, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. INFO: www.piemontemovie.com - www.spaziopermanente.it
Ufficio Stampa
Giulia Gaiato e Letizia Caspani
327/68 15 401 – ufficiostampa@piemontemovie.com