Per la legge (art. 3 L. 109/94) “E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Il servizio è stato istituito dal Comune in collaborazione con il C.I.T. S.p.A. per rispondere ad un preciso obbligo di legge (art. 29 della L. 104/92) che così recita “In occasione di consultazioni elettorali, i comuni organizzano i servizi di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori handicappati il raggiungimento del seggio elettorale”.
Per poter usufruire del servizio di trasporto è necessario contattare gli uffici Anagrafici del Comune al numero telefonico 0143 772384.
Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie:
- domenica 12 giugno dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
- lunedì 13 giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00.
Possono usufruire del servizio le persone diversamente abili residenti nel territorio comunale.
Lo stato di disabilità deve risultare da apposita certificazione; a tal fine sono da ritenersi validi il certificato di invalidità civile o il certificato handicap, che dovranno obbligatoriamente essere esibiti al conducente per poter usufruire del servizio.