Lunedì 6 giugno si è svolta a Sizzano la sesta edizione della selezione per l’assegnazione del premio “SITIANUM” (Grappolo D’Argento) che ha messo a confronto i vini: “Colline Novaresi Rosso Doc” (nelle varie tipologie previste dal disciplinare), “Colline Novaresi Bianco Doc” e “Sizzano Doc”. Il premio, istituito dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) Sezione di Novara, è destinato ai vini che nelle tre categorie hanno meritato il miglior punteggio, purché superiore a 85/100. Il numero di bottiglie presentate è stato in questo caso molto elevato: ben n. 58 vini da circa trenta aziende vitivinicole del territorio. L’abbondante presenza di campioni ha richiesto la composizione di n. 3 commissioni di degustazione alle quali sono stati chiamati a farne parte: enologi e/o enotecnici, assaggiatori onav e giornalisti del settore. Dei n.58 vini presentati n. 53 sono stati valutati al di sopra di 80/100 e di questi ben 17 hanno superato gli 85/100. Sono questi punteggi di tutto rilievo dimostrando l’alto livello di produzione dei vini del novarese, che a pieno diritto vengono ormai classificati tra le eccellenze italiane. Le tre commissioni hanno valutato ognuna un gruppo di vini Colline Novaresi Doc nelle diverse varianti, mentre i Sizzano Doc sono stati degustati da tutte le commissioni.
Tutti i vini che hanno ottenuto un punteggio superiore a 85/100 sono stati poi ulteriormente verificati da una commissione di soli esperti, enotecnici ed enologi, che hanno provveduto alla valutazione finale per l’assegnazione del premio.
Il premio “Sitianum 2011”, ovvero il “Grappolo d’Argento” è stato assegnato a:
- categoria “Colline Novaresi Bianco Doc” al vino “Luminae” dell’azienda Bianchi Eva di Sizzano;
- categoria “Colline Novaresi Rosso Doc” alla “Vespolina Ricetto 2010” dell’azienda Mazzoni di Cavaglio d’Agogna;
- categoria “Sizzano Doc”. all’annata 2007 prodotto dall’azienda Bianchi Eva di Sizzano.
- La cerimonia di premiazione avrà luogo nella Sala Consigliare del Comune di Sizzano domenica 26 giugno 2011, con la consegna dei diplomi di merito e dei grappoli d’argento ai produttori.