Martedì 5 luglio 2011, alle 9,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, si terrà un incontro tecnico intitolato “Verifiche delle attrezzature di lavoro: che cosa cambia con il D. M. 11 aprile 2011”. L’incontro, organizzato dall’Ain con la collaborazione del Dipartimento Inail ex Ispesl di Biella, dell’Arpa Piemonte e di Bureau Veritas, farà il punto sui nuovi adempimenti previsti dal Decreto Ministeriale dell’11 aprile scorso, che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e i criteri per l'abilitazione dei soggetti verificatori e che entrerà in vigore il 28 luglio 2011. Il decreto amplia, infatti, la categoria dei soggetti abilitati alle verifiche, con riferimento sia alla prima verifica sia a quelle periodiche, e definisce la procedura che il datore di lavoro deve seguire per richiedere l'effettuazione delle verifiche periodiche, le modalità con cui queste vanno effettuate e i criteri per l'abilitazione dei soggetti, pubblici o privati. “La denuncia e la verifica di messa in servizio delle attrezzature di lavoro” è il titolo dell’intervento che sarà tenuto da Sergio Vacquer, rispettivametne direttore e funzionario del dipartimento Inail ex Ispesl di Biella. Delle “verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro” parleranno, successivamente, Angelo Robotto, direttore tecnico dell’Arpa Piemonte, e Gianpaolo Cossa, responsabile della struttura complessa Rischio industriale ed energia. Concluderà l’incontro, prima del dibattito con i partecipanti, la relazione di Annamaria Carriero, di Bureau Veritas Italia, dal titolo “Il punto di vista di un organismo che ha richiesto l’abilitazione. D.M. 329/04 e D.Lgs. 81/08. Modalità di verifica apparecchi a pressione e di sollevamento”. L'incontro costituisce aggiornamento per la formazione di responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp e Aspp) per tutti i macrosettori.