Divertenti e coinvolgenti feste di fine anno nei nidi comunali. Per chiudere in bellezza un anno intenso di iniziative e progetti, nei tre istituti dedicati ai più piccoli ci si è salutati con iniziative che hanno visto protagonisti non solo i bambini, ma anche educatori e genitori.
Al nido di Oltreponte, per salutare i bimbi che a settembre passeranno alla scuola dell'infanzia, alcuni genitori, appartenenti al gruppo teatrale “Artisti Misti” di Casale Monferrato si sono esibiti nella rappresentazione Topo Tip va al nido, una storia tratta dal libroedito dalla Dami Editore, messa in scena sulla scia del progetto di continuità educativo-didattica realizzata quest’anno dai nidi comunali in collaborazione con le diverse scuole dell’infanzia casalesi.
La storia ai bambini sarà sembrata, in alcuni casi, molto familiare: Topo Tip non vuole andare all’asilo perché preferisce stare con la mamma, ma ben presto si accorge che ha sempre molte cose da fare e lui incomincia ad annoiarsi. Così pensa che, forse, andare al nido, dove ci sono tanti altri bambini come lui, potrebbe essere molto interessante. Il suo primo giorno al nido è fantastico, dipinge, gioca, corre. Insomma, si diverte un mondo e dice alla mamma che ci vuole ritornare.
Al nido del Valentino, invece, i genitori si sono esibiti con i propri figli in vari giochi organizzati sempre sulla scia del divertente Topo Tip. La festa ha preso dunque il nome di “Alla ricerca di Topo Tip”: il prato del nido è stato allestito con giochi e percorsi (scatoloni – case, arrampicate per topolini, percorsi sonori). Il gioco più divertente, che ha coinvolto a lungo genitori e figli, è stata la ricerca del “formaggio” (finto) in bacinelle con la schiuma. Per l’occasione i genitori sono tornati bambini, dimostrandosi anche più impegnati dei propri figli nel gioco.
In entrambi gli asili nidi la festa si è conclusa con il pranzo: all’interno del nido, per via del tempo, a Oltreponte e nel prato per il nido del Valentino.
Al nido di Porta Milano, infine, la festa di fine anno nella sezione grandi si è svolta con una grande merenda nel prato e bambini, genitori e maestre si sono esibiti in canti proposti al nido durante l’anno.
A tutti i bambini dei tre nidi, in previsione del passaggio alla scuola dell’infanzia, sono stati consegnati i diplomi della raggiunta autonomia.
Per i bambini delle sezioni piccoli, invece, le merende di fine anno sono state precedute da una breve riunione nelle quali si sono tirate le somme di un anno di lavoro e di esperienza di nido.
«La partecipazione, la collaborazione e la presenza delle famiglie – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi - sono sempre fondamentali per la valorizzazione dell’attività svolta al nido e per il benessere dei bambini. Vedendo di volta in volta la complicità che si crea tra personale e genitori, si è così incoraggiati a frequentare sempre volentieri l’asilo nido, un servizio d’eccellenza a disposizione della città».