Torna sul palco estivo di piazza Conte Rosso Eugenio Allegri con uno spettacolo di letture e musica dal titolo “Di suoni e di asfalto” dove la voce del noto attore sarà contrappuntata dal quartetto Les Nuages ensemble.
L’evento racconta del viaggio un tema antico della letteratura che in ogni sua epoca ha scelto la musica per ideale compagna di strada.
Insieme, parole e suoni, hanno cantato ciò che col canto nel mondo nasceva fin dai tempi lontani del fondamento delle civiltà. Amore, avventura, guerra, inferno, pace, morte, dolore, leggerezza, solitudine, gioia, follia, bellezza, paradiso, fatica, seduzione, religione, lavoro, felicità, ribellione, conquista, e quant’altro ancora, hanno inciso tracce indelebili nei racconti e nelle melodie di artisti di ogni tempo.
Tante sarebbero le scrittrici e musiciste, i musicisti e scrittori, creatori di pagine piene di bellissimi segni, cui andrebbe rivolto il privilegio, che si può avere, di interpretarli e offrirli così al pubblico.
Il quartetto straordinario di musiciste quali Les Nuages Ensemble e un attore avvezzo al racconto come Eugenio Allegri, intrecciano dunque le storie loro e quelle dei personaggi, cui i racconti danno vita e le note alimentano, per costruire un Reading-Spettacolo di forte emozione.
Da Oriente ad Occidente, da Nord a Sud, attraverso belle pagine di Lawrence, Cervantes, Keruac, Soldati, Chatwin, Le Clézio, Buzzati e McCarthy e suoni Berberi e Klezmer, Jazz e Tango, Hamrash e Mediorientali, mentre fiammate di diavoli danteschi e trionfi di angeli medievali si confondono con i sospiri principeschi dell’Aladino delle Mille e una Notte, attore e musiciste riempiono la scena con azioni teatrali che svelano un’inedita partitura di gesti e movimenti.
L’inquietudine dei sensi che domina l’intero viaggio si placa infine grazie all’armonia del cosmo; laddove ogni percorso è fine e nuovo inizio.
Lo spettacolo si tiene venerdì 8 luglio alle ore 21 , in piazza Conte Rosso, con ingresso gratuito.