E’ stato ripristinato in questi giorni il laghetto sul fiume Stura, presso il polo canoistico Le Basse Nonsoloacqua, che consente la pratica sportiva della canoa, specie per i principianti.
A monte del ponte ciclo-pedonale Vassallo è stata ripristinata la traversa fluviale temporanea che consente di praticare l’attività canoistica in totale sicurezza e di fruire del territorio fluviale per il relax e il tempo libero. L’opera si integra perfettamente anche nell’ambiente naturale circostante in quanto è realizzata con materiale ghiaioso prelevato dal fiume stesso e garantisce il deflusso idrico e la risalita ittica.
Proprio alle Basse di Stura, domenica 10 luglio si svolgerà il Big Jump, un tuffo collettivo e simbolico, promosso da European Rivers Network (ERN) e Legambiente per sensibilizzare a una maggiore attenzione ai fiumi e alla qualità delle loro acque. Dalle ore 10 animazione, arrampicata, canoa, beach volley e campo da bocce gratuiti per adulti e bambini; pranzo al sacco libero. Nel pomeriggio il tuffo e la merenda offerta dal Parco. L’iniziativa è organizzata dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale che lavorano presso il Parco fluviale Gesso e Stura, in collaborazione con Le Basse Nonsoloacqua.
Per tutta l’estate presso il polo canoistico Le Basse Nonsoloacqua è possibile praticare, oltre alla canoa, anche arrampicata, beach volley e il gioco delle bocce. Il chiosco propone inoltre buona cucina, musica dal vivo e noleggio di mountain bike. Per informazioni: info@lebasse.it tel. 345.6458125
In allegato due foto dei lavori appena conclusi.