Venerdì 29 e sabato 30 luglio il Festival Internazionale Sul Filo del Circo propone una vera e propria chicca per il grande pubblico e per gli amanti del circo, lo spettacolo Angell presentato in prima nazionale della compagnia franco-tedesca Cirque Bouffon.
Il Cirque Bouffon è stato fondato nel 1999 da Frederic Zipperlin (in arte “Boul”) e Anja Krips. Zipperlin, ex membro del famoso Cirque du Soleil, realizza con il suo Cirque Bouffon un teatro di nuovo genere, ispirato alla filosofia del Nouveau Cirque francese. Un'opera d'arte particolare, completa ed esteticamente nata e composta da circo, acrobazie, commedia, musica, teatro e danza. Una storia che prende lo spettatore e lo porta nel mondo parallelo del “Bouffon”, affascinante e ricco di immagini sconcertanti e pieno di una poesia emotiva. Dopo uno straordinario successo raccolto in tutta Europa, ecco la loro ultima produzione Angell, sulle musiche eseguite dal vivo dal compositore ucraino Sergej Sweschinskij, di un'intensità vibrante, che unite alla creatività di Zipperlin restituiscono al pubblico un'opera “globale”, in grado di garantire un'esperienza per i sensi.
Tra le discipline dello spettacolo dello spettacolo “Angell”: la ruota Cyr, l'hula hop, la danza acrobatica, le cinghie aeree, le bolas, la comicità di due clown e la struggente musica dal vivo accompagnata dalla voce della co-fondatrice della compagnia, Anja Krips.
Frederic Zipperlin, classe 1967, oltre ad essere il regista dello spettacolo e l'artefice di questa produzione, sarà in scena con il suo personaggio “Boul”, il tondeggiante folletto giocoliere, protagonista dei primi spettacoli del Cirque du Soleil negli anni Ottanta che appare in scena in maniera onirica fuoriuscendo da una grossa bolla trasparente.
Dopo la formazione artistica all'Ecole Nationale du Cirque Annie Fratellini, nel 1986 iniziò la collaborazione con il Cirque du Soleil in Canada. Nel 1988 vinse la medaglia di bronzo al Festival du Cirque de Demain E' in questo periodo che dà vita al personaggio di Boul, un giocoliere buffone, un pulcino, una strana creatura che viene dall'acqua con cui per tre anni diventa protagonista degli spettacoli del Cirque du Soleil. Nel 1995 Boul diventa protagonista di una performance intitolata "Bubble on the water" in cui l'elemento acquatico ha un ruolo fondamentale.
Nel 1994 Frederic riceve il Premio Speciale della Giuria al Festival du Cirque de Demain a Parigi per questa creazione che lo porta ad esibirsi in prestigiosi contesti in tutto il mondo. Nel 1998 Zipperlin è autore dello spettacolo "Carpe Diem" con Finn Martin mentre dall'anno successivo crea la compagnia "Cirque Bouffon" protagonista degli spettacoli "Novo" or "Angell".
Frederick Zipperlin è l'attore che ha saputo dare a Boul un'identità, non solo di folletto nato da una grande bolla, ma anche di ottimo giocoliere. L'abilità di combinare oggetti inusuali all'arte eccelsa del giocoliere rende l'esibizione di Boul un'esperienza indimenticabile per ogni spettatore. Boul vive in un mondo sferico: esce da una grande bolla e si nutre di oggetti della grandezza e la forma di palline da ping pong. Ma Boul è anche il circo del domani, un circo attento alla fantasia, ai colori, alla musica. Un circo che raccoglie ogni giorno la sfida più grande, più grande del rischio, della fatica delle prove.
LA COMPAGNIA
Frederic Ziperlin « Boul » (Francia), giocoliere
Anja Krips (Germania), cantante e bolas
Goos Meewsen e Igor Vasiliev, clown
Constantine Makarkin (Ucraina), ruota Cyr e cinghie aeree
Natalya Nebrat (Ucraina), hula hop
Dinh e Anh (Vietnam), danza acrobatica
Musicisti
Sergej Sweschinskij (Ucraine), compositore e contrabbasso
Adam Tomaszewski (Polonia), percussioni e xilofono
Rudik Yakhin (Russia), fisarmonica
Venerdì 29 luglio ore 21.30
Sabato 30 luglio ore 21.30
Cirque Bouffon (Germania)
In “Angell”, Opera circense per angeli e clown
Teatro Le Serre
Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata: 110 min.
Ingresso : 9 euro. Ridotto 6 euro
PRIMA NAZIONALE