Il 18 Settembre 2011 si terrà a Chiusa di San Michele la quinta edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della rassegna Gusto Valsusa e Valsangone volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia”, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais.
La festa dal Pan ëd melia comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa, assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca e anche apprezzare gli spettacoli degli sbandieratori “Gli Alfieri” di Costigliole d’Asti, e le musiche folk dei gruppi “Mità la Strada” e “Autre Chant” che si esibiranno lungo il percorso della fiera. Sarà inoltre possibile visitare il museo “Tradizioni di vita contadina “ presso la Ex Latteria, dalle 10 alle 18, con la dimostrazione della produzione del formaggio con il metodo di una volta. Nel Planetario sono previste proiezioni guidate della volta celeste, a partire dalle ore 15. Apre per la prima volta al pubblico anche l’Archivio Storico Comunale recentemente riordinato.
Attrazione speciale della festa di quest’anno saranno le ascensioni in mongolfiera, con cui nel pomeriggio sarà possibile vedere il pese dall’alto. Per i bambini ci saranno giostre (con biglietto unico per tutta la giornata), artisti di strada e iniziative a loro dedicate. L’attenzione al prodotto tipico Pan ëd Melia è rimarcata dal concorso di ricette casalinghe che si terrà in piazza della Repubblica, con premiazione alle ore 17.
Tra le altre iniziative della giornata il raduno di auto storiche, e la mostra di animali imbalsamati del Comparto Alpino TO3 presso il salone polivalente. La festa si abbina alla “Giornata del patrimonio archeologico della valle di Susa”; a Chiusa si potranno visitare gli scavi della ex Cappella di San Giuseppe con visite guidate dalle ore 10; alle 11 una speciale vista guidata del paese porterà sui siti delle Mura Longobarde, essa si concluderà alle 12 con lo spettacolo di sbandieratori e l’aperitivo sul sagrato della Cappella di S. Croce.
Si potrà pranzare in piazza, e alla sera la Grande Polentata in piazza della Repubblica in distribuzione a partire dalle 18.30 concluderà la manifestazione. La festa di domenica 18 Settembre è preceduta da altri eventi del Gusto di Meliga. Venerdì 16 Settembre: la serata di apertura della manifestazione, alle 21 presso il salone polivalente, con conferenza sui tema “I nuovi nemici del mais”, presentazione dell’Archivio Storico Comunale, premiazione del concorso “Chiusa paese fiorito 2011” e degustazioni del Pan ed melia e di ricette con il mais dal mondo. Sabato 17 Settembre: la serata giovani, concerto del gruppo “Pink Sound” e cocktail bar in piazza della Repubblica. In allegato il comunicato stampa.