Dopo il successo delle scorse edizioni, torna un nuovo corso di teatroorganizzato dall’Informagiovani. Il corso di 12 lezioni, a livello base, sarà tenuto da Claudio Mazzenga, diplomato all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione. Per conoscere il docente, i contenuti ed i dettagli logistici del corso, è previsto un incontro preliminare aperto a tutte le persone interessate. L’incontro è programmato per il giorno martedì 20 settembre 2011 alle ore 18 presso la Sala Vinay di Palazzo San Giovanni (in via Roma n. 4 – Cuneo – 2° piano), durante il quale Claudio Mazzenga esporrà le sue tecniche di insegnamento e il programma che svilupperà nel corso delle 12 lezioni. Sarà inoltre a disposizione del pubblico presente in sala per chiarimenti e domande.
Il corso si articolerà partendo dallo studio della dizione, dell'uso della voce e del corpo come armi di seduzione e convincimento, coniugando tecnica ed improvvisazione nei vari passaggi del metodo ideato e curato da Claudio Mazzenga. Imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, sentirsi come un attore, avere un pubblico vero di fronte, perseguire l'autostima e la sicurezza partendo dallo studio e dalla conoscenza di se stessi attraverso il teatro.
Il laboratorio è dedicato a tutti e in particolar modo a quelli che vedono nell’arte scenica una possibilità in più per esternare la propria personalità. Seguendo una formazione di base professionale, durante il corso verranno affrontate materie quali: dizione, uso del corpo e della voce, interpretazione personale, movimento scenico, improvvisazione, analisi del testo e tecniche di rilassamento.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’Informagiovani (Via Bongioanni, 20 – Cuneo - tel. 0171 444504 – 421 – informagiovani@comune.cuneo.it) o nel corso della serata di presentazione.
In allegato la biografia di Claudio Mazzenga.