L'Associazione Ecomuseo Bassa Valsesia "Colli di Seso" in collaborazione con la Comunità Montana Valsesia propone un ciclo di visite guidate attraverso il territorio compreso tra i comuni di Valduggia, Cellio e Breia.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 25 settembre, la visita guidata avrà come destinazione i "Taragn" (tipiche abitazioni dal tetto in paglia) di Sorzano. Il percorso parte dal paese di Rasco: la prima tappa sarà la piccola chiesetta della Madonna Assunta. Qui si potranno ammirare splendidi affreschi cinquecenteschi e le misteriose tètes coupèes dalle antichissime origini. La seconda tappa sarà Sorzano, un nucleo di case all'interno del territorio del Parco Naturale del Monte Fenera, tra le quali due taragn originali in buono stato di conservazione. Dopo una visita alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Castagnola, ampliata nel 1850 su progetto del celebre architetto Alessandro Antonelli, la visita guidata si concluderà sulla vetta del monte Tre Croci, un terrazzo naturale dal quale la vista può spaziare a 360 gradi sulla catena della Alpi, la zona dei laghi e la Pianura Padana.
Ritrovo: 9.30 piazzetta Rasco (Frazione di Valduggia)
Durata indicativa della visita: dalle 9.30 alle 16.30
Equipaggiamento: scarponcini (percorso facile)
Le successive visite guidate in calendario saranno le seguenti:
Domenica 9 Ottobre: Zuccaro e Rastiglione, le frazioni del sole
Domenica 30 Ottobre: Cellio e frazioni, il bosco incantato
Domenica 6 Novembre: Breia e Cellio, Lorenzo Peracino e i sentieri dell'arte
In tutte le visite guidate dove non espressamente indicato il pranzo al sacco, è prevista la possibilità di pranzare in locali tipici. Per motivi organizzativi è pertanto OBBLIGATORIO confermare la propria presenza almeno un giorno prima della stessa, al seguente numero di telefono: 348.8532844