Sono sei i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che questa settimana hanno iniziato il loro percorso di Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Cuneo in due diversi settori: la Biblioteca Civica e il Parco fluviale Gesso e Stura.
Si tratta di Manuele Berardo e Giulia Poetto che in Biblioteca svolgeranno attività di reference, riordino materiali, parteciperanno a progetti di ricerca e si occuperanno di attività di promozione alla lettura insieme al personale della Biblioteca.
Per il Parco fluviale Gesso e Stura, presso il Settore Ambiente e Mobilità del Comune, hanno preso servizio, invece, Chiara Dorati, Mattia Landra, Lucia Perassi e Cristina Raffetto, che si occuperanno di attività di comunicazione con i cittadini e di organizzazione di eventi e attività didattiche per grandi e piccini, di manutenzione delle aree attrezzate e della Rete Verde di percorsi ciclo-naturalistici, di progetti di ricerca tecnico-scientifica volti a tutelare e valorizzare il territorio del parco, secondo quanto previsto dal progetto “Il parco con la città dentro”.
Come previsto a livello nazionale, presteranno un servizio volontario per un anno, con 30 ore settimanali al fianco del personale comunale. Sarà, dunque, un contributo significativo quello che i ragazzi potranno dare al Comune di Cuneo andando a potenziare servizi e attività specifiche già esistenti o sviluppando idee e progetti del tutto nuovi.
In allegato un’immagine dei nuovi volontari
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti
Fabio Guglielmi
Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279
Fax. 0171/444.289
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it