Ri-assegnato, attraverso un bando, al Centro del Sole il servizio provinciale ‘Sportello Energetico per il Cittadino’, che dal gennaio 2010 offre informazioni e consulenze gratuite in materia di efficienza energetica. “Un servizio utile e apprezzato, svolto già fino ad oggi con estrema competenza e puntualità dal Centro del Sole, al quale si sono rivolti numerosi cittadini per sciogliere dubbi e acquisire informazioni in materia di termotecnica, fotovoltaico, bio-edilizia, mentre il sito ha registrato più di 1000 contatti. Il ricorso a fonti rinnovabili ed il risparmio energetico devono essere temi al centro di una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza: sia perché in un momento di crisi tutti dobbiamo porci domande su quali siano i termini di uno sviluppo veramente sostenibile, sia perché – a fronte dell’attuale ristagno economico – l’impulso a filiere produttive innovative può provenire da nuove opzioni in ambito di consumi energetici e di progettazioni tese alla loro riduzione” afferma l’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi. Il servizio dello “Sportello per l’Energia”, rinnovato e integrato nell’offerta di consulenze e informazioni gratuite ai cittadini, viene effettuato attraverso colloqui telefonici, risposte via mail e, nell’esigenza di pareri tecnici più approfonditi, attraverso appuntamenti presso il Centro del Sole al Tecnoparco del Lago Maggiore a Verbania-Fondotoce, dove si trova la sede operativa con segreteria aperta tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00, o presso gli uffici di Omegna e Domodossola del Centro Servizi Volontariato. “Questo per venire incontro a coloro che non hanno mezzi comodi di trasporto per raggiungerci. Ai cittadini più disinvolti con la telecomunicazione, viene proposta la possibilità di dialogare con il computer via-skype, anche in formato video, con buon risparmio di tempo e di energia. Le informazioni di primo livello si riferiscono soprattutto – spiegano Amelia Alberti, ‘ideatrice’ del Centro del Sole, e Paola Borlini, architetto titolare dello Sportello per l’Energia – alle opportunità di finanziamento ed agevolazioni fiscali; alla valutazione della migliore energia rinnovabile applicabile ai singoli casi; chiarimenti di ordine legislativo e sui sistemi di certificazione energetica. Informazioni per altro già rintracciabili sul sito www.ilcentrodelsole.org. A questo proposito è a disposizione un aggiornato servizio FAQ (domande più frequenti), base di partenza per risolvere al volo alcuni dubbi ricorrenti e per semplificare il dialogo con i tecnici. Le FAQ sono predisposte dall'Ing. Ilario Zanetti, docente Casaclima (la struttura pubblica di Bolzano che si occupa di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico), che ha dato disponibilità in tal senso e che si è proposto come super-consulente per i casi particolarmente complessi”. Ai cittadini più interessati, verrà messa a disposizione la consultazione della ricca biblioteca del Centro del Sole, utile per un approfondimento della tematica. L'elenco dei libri è aggiornato online sempre sul sito www.ilcentrodelsole.org. A fianco della sede al Tecnoparco è utilizzabile una sala di trenta posti e uno spazio che a breve verrà arricchito da un percorso didattico (in costruzione) sull'energia in venti pannelli dotati di audio-guida individuale, che sarà a disposizione nei tempi di attesa, oltre che per incontri con gruppi o classi ed eventi esterni.