Venerdì 11 novembre è la data che segna la partenza ufficiale del Manifesto del Marketing Etico, un documento formale composto da undici articoli e redatto da Emmanuele Macaluso attraverso il quale si vogliono riequilibrare secondo principi etici i rapporti tra gli strateghi e l’insieme di persone che formano il mercato. Il progetto si propone di cambiare gli equilibri tra gli uomini di marketing e il mercato ed è frutto di oltre due anni e mezzo di lavoro. Il Manifesto sarà presentato durante una serata di divulgazione dal titolo “Bende Invisibili – Manifesto del Marketing Etico” che si terrà presso il Teatro Cardinal Massaia di Torino alle ore 20.45, alla presenza di 300 persone, tra giornalisti, tecnici del settore e gente comune. Ingresso: 10 euro. Sarà lo stesso Emmanuele Macaluso che dal palco, attraverso la spiegazione di casi studio, spiegherà i motivi che lo hanno spinto a dar vita al progetto. Progetto che è diventato realtà grazie alla collaborazione con l’associazione Factory Performance e con altri tecnici. “I risultati in termini di degrado socio-economico, sono anche frutto di strategie di marketing e comunicazione studiate per creare valori percepiti venduti come reali” - spiega Emmanuele Macaluso - “una volta il modo migliore per vendere la merce era mostrarla, ora siamo arrivati al punto di creare bisogni al fine di poter vendere i prodotti che dovrebbero soddisfarli. Ma abbiamo davvero bisogno della maggior parte delle cose che acquistiamo? E se il mondo fosse un po’ diverso da come gli uomini di marketing ci hanno insegnato a guardarlo? E se smettessimo di guardare e iniziassimo a vedere, quali differenze saremmo in grado di cogliere?”. Il titolo della serata di presentazione è “Bende invisibili” ed è tratto dall’omonimo libro scritto dallo stesso Macaluso ed edito da Marco Valerio Editore di Torino. “Bende Invisibili – Manifesto del Marketing Etico” sarà in vendita anch’esso dall’11 novembre, in contemporanea con la partenza dell’intero progetto. Attraverso il libro, l’autore ha voluto spiegare molti “trucchi sporchi del mestiere” e ogni singolo articolo del Manifesto utilizzando un linguaggio comprensibile anche dai cosiddetti lettori profani, sempre attraverso la metodologia dei case history. Bende invisibili, inteso sia come libro che come ciclo di serate divulgative, rappresenta il modo attraverso il quale il Manifesto del Marketing Etico si diffonde tra la gente e divulga le proprie tesi scientifiche attraverso un linguaggio di massa. Dall’11 novembre 2011, Torino si trasforma nella città in cui il nuovo modo di concepire il marketing va alla ricerca del mondo, mettendo a contatto tecnici e gente comune, in un equilibrio di fattori che li accomunano. La serata sarà trasmessa in differita sulle frequenze di Radio Flash e in streaming. Emmanuele Macaluso è esperto in marketing, strategie di contro-marketing e comunicazione non verbale con particolare riguardo per le teorie scientifiche del Prof. Paul Ekman. Autore del Manifesto del Marketing Etico©, del libro “Bende Invisibili” ©, saggi, articoli specialistici, materiale didattico e pubblicazioni di settore, è formatore professionista.
Ufficio Stampa Teatro Cardinal Massaia – Simona Aquilano, cell. 366/8025233, simona@teatromassaia.it