Nell’ambito delle azioni promozionali verso i mercati dell’est europeo - iniziate circa un anno fa con iniziative da e per la Romania e successivamente con la Russia - l’A.T.L. del Cuneese ha organizzato nel mese di dicembre 2009 due educational tour rivolti ad agenti di viaggio russi. L’operazione è stata condotta a seguito della partecipazione dell’A.T.L. del Cuneese ad un evento promozionale in terra russa avvenuto nel mese di marzo ed ha portato nel territorio cuneese ospiti provenienti dalle città di San Pietroburgo e Mosca.
I due gruppi hanno seguito itinerari separati in quanto avevano tempistiche differenti: hanno però avuto l’opportunità di riunirsi per un paio di incontri conviviali durante i quali è stato possibile scambiare impressioni di viaggio.
La visita del primo gruppo – composto da 6 agenti di viaggio - è frutto della trasferta dell’A.T.L. a San Pietroburgo della scorsa primavera. Si tratta di agenzie interessate ad esplorare la possibilità di proporre il cuneese come destinazioni sciistica oltre che come meta per gourmet. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare diverse aree della provincia: il Monregalese con Mondovì, Vicoforte, le Grotte di Bossea, Prato Nevoso e il Mondolé Ski, Cuneo, Vernante, Limone Piemonte con la Riserva Bianca e Racconigi. L’itinerario ha permesso loro di conoscere alcune delle principali risorse turistiche, testare le discese del Mondolé e di Limone Piemonte, entrare in contatto on produzioni tipiche e gustare la gastronomia locale. Tutti i partecipanti hanno grandemente apprezzato il nostro territorio e la nostra ospitalità. Grande interesse per le bellezze architettoniche, per la gastronomia e per le opportunità di shopping, ma soprattutto per le risorse naturalistiche che vengono viste come un punto di forza del territorio ed un indiscutibile polo di attrazione per i turisti russi alla ricerca di nuove destinazioni di viaggio.
Un secondo gruppo – composto dalla Direttrice delle vendite del Tour Operator moscovita JET TRAVEL e da 14 direttori di agenzie di viaggio tra le più importanti della capitale – ha scelto di concentrare la propria attenzione su Limone Piemonte e sulle piste della Riserva Bianca. Il contatto con il T.O. di Mosca ci giunge attraverso la collaborazione con il C.E.I.P. (Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte) che ha sede a Torino. Jet Travel sta già lavorando da alcuni anni con il Piemonte (Via Lattea, Bardonecchia), ma poiché i Il numero dei suoi clienti è in continua crescita, vorrebbe ampliare la sua offerta sciistica nella nostra regione. La site inspection della località e di alcune strutture alberghiere ritenute idonee allo scopo è quindi il preludio ad una possibile futura collaborazione del Tour Operator con la località e con il Consorzio Conitours.
La promozione e la realizzazione di azioni per la valorizzazione delle risorse turistiche locali è un cardine fondamentale del lavoro dell’A.T.L. e l’attenzione con cui vengono organizzati i viaggi studio per rappresentanti di imprese turistiche e giornalisti è da sempre un fiore all’occhiello dell’Ente. Il notevole sforzo economico sostenuto dall’A.T.L. del Cuneese per queste iniziative promozionali è legittimato dal grande ritorno in termini di immagine a favore delle risorse e delle imprese turistiche del territorio.
Cuneo, lì 18 dicembre 2009