L'articolo 32 della legge 69/2009 disponeva che dal 1° gennaio 2010 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non producevano più l'effetto di pubblicità legale, la Legge riconosceva solo i documenti e i provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti istituzionali.
Verificato che, molte amministrazioni comunali non sono ancora pronte ad attivare il servizio virtuale, da qui la richiesta della proroga fatta propria dal governo.
L'articolo 3 del decreto milleproroghe dispone quindi la proroga del termine di sei mesi (1° luglio 2010). Viene, tuttavia, prorogato solo il comma 5 dell'articolo 32 citato.
Questo significa che dal 1° gennaio 2010, ancora per sei mesi, l'effetto di pubblicità legale resterà garantito dalla pubblicazione degli atti in forma cartacea. Rimane l'obbligo di predisporre l'albo pretorio on-line.
In questi sei mesi, quindi, presumibilmente ci sarà un doppio regime con la pubblicazione cartacea affiancata a quella virtuale. A partire dal 1° luglio 2010 la pubblicità legale sarà solo quella on-line.
L'obbligo vale per tutte le pubblicazioni: deliberazioni, determinazioni, ordinanze, bandi, concorsi e tutti gli atti soggetti ad affissione all'albo pretorio.
La società Karon Comunicazione & Marketing comunica di mettere a disposizione, dei comuni che non si sono ancora adeguati alla normativa della legge 69/2009, il software "ALBO PRETORIO EDO". È possibile visualizzare il prodotto al seguente link:
www.piemotepress.com/albo_edo. e provare gratuitamente per 30 giorni il servizio, inoltrando una richiesta di attivazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@karon.it oppure telefonicamente al numero: 0163 85 26 23
Ufficio stampa Karon Comunicazione & Marketing
via Genesi, 1
28077 - Prato Sesia (NO)
Tel.: 0163 85 26 23