Nino Marabotto era un nostro concittadino, una persona perbene, discreta, un artista appassionato che dipingeva per diletto, ma con grande rigore e serietà. Questa mostra, voluta da Nello Streri, Assessore alla cultura di ieri, e da Alessandro Spedale, giovane Assessore di oggi, racconta l’artista attraverso centinaia di sue opere: manifesti, caricature (arte nella quale eccelleva), piatti con soggetti vari, scene di genere, storie e personaggi della Cuneo che amava, illustrazioni di libri, affreschi e vetrate di soggetto religioso (secondo un progetto di aggiornamento dell’iconografia religiosa della Diocesi di Cuneo). La corale “La Baita”, di cui Marabotto fu fondatore e direttore non poteva mancare: la musica e il canto corale erano infatti l’altra sua grande passione. Ma al di sotto di tutto c’era, nel suo lavoro generoso e fecondo, un amore sviscerato per la sua città. La collaborazione con Nello Streri fu il frutto più evidente e maturo di questa “passione” condivisa.
La partecipazione di diversi sponsor (su tutti la Fondazione CRC) e collezionisti, insieme alla disponibilità della famiglia Marabotto, hanno consentito di rendere omaggio all’artista con un originale allestimento, curato dall’architetto Giorgio Ricci, nelle sale di Palazzo Samone e con un piccolo, prezioso catalogo della mostra (a cura di Mario Cordero), pubblicato da quegli editori, anch’essi appassionati di Cuneo, che sono Bruno e Sabrina Ferrero di “Nerosubianco”.
"Esperienze d’arte di un cuneese perbene"
Opere di Nino Marabotto
Inaugurazione sabato 26 novembre ore 17
Apertura: venerdì, sabato e domenica 16-19
Durata dal 26 novembre 2011 al 8 gennaio 2012
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: Ufficio turistico del Comune di Cuneo, via Roma 28 - tel. 0171 693258 - turismoacuneo@comune.cuneo.it