Torna a vivere il cuore della città. È questo lo slogan scelto per annunciare la riapertura dell’ex chiesa di San Francesco, il cui restauro è stato fortemente voluto dal Comune di Cuneo e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Torna a vivere uno dei luoghi storici della vita cittadina, il cuore pulsante della vita culturale della città di Cuneo, restituito alla città dopo un lavoro di quasi 5 anni.
Un’attenta e metodica opera di restauro e conservazione che ha riportato alla luce le molteplici testimonianze storiche del complesso, dalla costruzione fino ai giorni nostri. Per festeggiare l’avvenimento il Comune di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo propongono una giornata alla scoperta di questo tesoro immerso nel centro storico cittadino. Di seguito il programma della giornata:
Inaugurazione della Chiesa di San Francesco
Sabato 3 dicembre 2011
dalle ore 15
San Francesco torna alla città : visite guidate per i cittadini
Ogni venti minuti gruppi di 30 persone accompagnati dalle guide del Museo civico di Cuneo
Prenotazione gratuita obbligatoria da effettuarsi presso l’Ufficio turistico Comune di Cuneo
ore 21
San Francesco torna alla città: spettacolo per i cittadini
Stefania Rocca interpreta “La più antica cronaca di Cuneo”, di Giovan Francesco Rebaccini.
Adattamento e regia di Gimmy Basilotta
intermezzi musicali di Mario Cottura, Davide Digiannantonio, Simone Bruno.
Prenotazione gratuita obbligatoria da effettuarsi presso l’Ufficio turistico Comune di Cuneo
I biglietti per le visite guidate e per lo spettacolo serale saranno in distribuzione gratuita presso l’Ufficio turistico del Comune di Cuneo (via Roma 28 - tel. 0171 693258 - turismoacuneo@comune.cuneo.it ) a partire da sabato 26 novembre. Ogni persona non potrà ritirare più di 2 biglietti.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/museo-civico-di-cuneo/chiesa-di-san-francesco/inaugurazione-chiesa-di-san-francesco.html
http://www.fondazionecrc.it/