
Domenica 11 dicembre, in piazza Risorgimento ad Alba, a partire dalle ore 14, aprirà la Piazzetta della solidarietà, un mercatino dove incontrare e conoscere le Associazioni di volontariato della zona e dove scoprire un micro mondo di persone che gratuitamente dona il proprio tempo a favore di altri. Sulle bancarelle, intorno all’albero di Natale, sarà possibile trovare oggetti e materiale informativo di ogni genere e colore e comprare regali solidali il cui ricavato sarà devoluto per sostenere iniziative di valorizzazione delle realtà associative del territorio. Animeranno il pomeriggio i canti tradizionali dell’associazione di volontariato Pijtevarda di Castino. La Piazzetta della solidarietà si inserisce nel protocollo di intesa firmato di recente tra il CSV Società Solidale, il Comune di Alba e la Consulta comunale del volontariato e si svolge nel periodo natalizio per diffondere la cultura del dono rendendo visibile la solidarietà locale e scambiarsi gli auguri.
Tante le associazioni che partecipano, anche quest’anno, all’iniziativa: l’Associazione Il Campo di Alba, SMILE Un sorriso per Chernobyl Gruppo Alba Langhe e Roero, l’Associazione AURORA di Pollenzo/Bra, l’ACAT Alba Langhe e Roero, il Centro Missionario Diocesano di Alba, Amnesty International di Alba, il Gruppo Castagnito per Kami, il Gruppo Amici di Fratel Silvestro di S. Stefano Belbo, il Gruppo Missionario di Ricca d’Alba, il Gruppo Missionario Parrocchiale di Macellai, il Gruppo Semplicemente Solidarietà di Lequio Berria, il Gruppo Incontro di Vaccheria, l’Associazione Liberalidea per Mauro Rostagno Presidio Libera di Alba, Ampelos di Alba, Strani Vari di Alba, Emergency di Alba, Insieme per l’India Onlus di Fossano, il Progetto di Solidarietà della Parrocchia di Cristo Re di Alba, la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Onlus di Alba, ANMIC Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civile di Alba, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo Sez. Patrizia Gosso di Alba, il CVA Centro Volontari Assistenza di Alba, il Gruppo Volontari Monteacutese di Monteu Roero, il Centro Culturale San Giuseppe di Alba, la Confraternita di Misericordie S. Chiara e l’Associazione Proteggere insieme. In caso di maltempo le bancarelle verranno allestite sotto i portici della piazza.
Per informazioni:
Comune di Alba – Informagiovani/Consulta Comunale del Volontariato tel. 0173 292 348 dal martedì al sabato 9-12, martedì e giovedì 16-18.
Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale: tel. 0171/605660; Elisa Girardo ufficiostampa@csvsocsolidale.it