“Se la Giunta vuole evitare il referendum allora preveda nella nuova legge le istanze contenute nel testo della consultazione popolare. Così si accorcerebbero i tempi e si eviterebbero le ingenti spese elettorali. In questo momento occorre dare una risposta rapida ai cittadini, alle associazioni ambientaliste, agli agricoltori ed al mondo venatorio infatti il Piemonte attende da oltre venticinque anni una legge che regolamenti il settore. La nostra regione non può permettersi di perdere ulteriore tempo, dunque se l'orientamento della maggioranza è quello di evitare il ricorso alle urne si renderà necessaria l'approvazione di una nuova legge in Consiglio regionale accompagnata da un'ampia apertura nei confronti dell'opposizione”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Consiglio regionale, in merito alla possibilità che non venga effettuato il referendum regionale sulla caccia.
“Per arrivare rapidamente ad una soluzione condivisa – prosegue Buquicchio – sarebbe sufficiente approvare la proposta di legge avanzata dal nostro gruppo che contiene le norme che sarebbero state introdotte con l'esito favorevole al referendum”.