“I conti non tornano, non lo dice l'opposizione regionale ma il Governo. Infatti il piano di rientro sanitario adottato dalla Giunta è stato sonoramente bocciato dal Ministero della Salute. Secondo le verifiche il piano presenta ancora 'criticità e necessità di integrazioni' per questi motivi il Governo non stanzierà alcun fondo spettante alla nostra Regione finché i conti non saranno in ordine. Un risultato fallimentare che rende il Piemonte l'unica regione del nord Italia a non aver portato a termine correttamente il piano di rientro. Fino a qualche mese fa eravamo in compagnia della Liguria ma in questo caso l'ultimo monitoraggio ha dato esito positivo. Davvero un triste primato per il Piemonte ed i Piemontesi”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Consiglio regionale, in merito alla bocciatura del piano di rientro sanitario attuata dal Ministero della Salute.
“Si tratta solo dell'ultimo capitolo di una gestione poco attenta dei conti regionali – aggiunge Buquicchio – spiace infatti constatare il recente parere della Corte dei Conti che ha imputato alla precedente amministrazione il tentativo di occultare una parte del debito piemontese per rispettare il patto di stabilità. Una scelta infelice, giudicata dalla stessa Corte dei Conti non conforme ai principi di una sana gestione”.