"L'attuazione del piano di rientro sanitario presentata a Roma fa acqua da tutte le parti. Il resoconto della riunione di metà dicembre pubblicato sul sito del Ministero della Salute parla chiaro e non lascia spazio a diverse interpretazioni. La sanità piemontese è stata bocciata senza appello. I tecnici del Governo hanno riscontrato gravissime inadempienze nell'attuazione del piano sanitario. Carenze individuate in ogni campo: la rete ospedaliera, rete dell'emergenza – urgenza, rete territoriale, rete assistenza post acuzie, assistenza integrativa e rete logistica. Senza contare i numerosi ambiti nei quali la Regione non ha fornito un'adeguata documentazione. Dunque le rassicurazioni giunte dall'assessorato nei giorni scorsi appaiono quantomeno surreali. La situazione è grave e mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi peggiorerebbe ulteriormente il quadro della sanità piemontese”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv al Consiglio regionale del Piemonte, in merito al resoconto della riunione del tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali (consultabile a questo link).
“La Giunta dovrà fornire al Consiglio regionale, e a tutti i piemontesi, risposte convincenti in merito alla stroncatura del Ministero – prosegue Buquicchio – in tal senso ho già provveduto a presentare un'interrogazione urgente con l'obiettivo fare maggiore chiarezza”.
Il Capogruppo IDV in Regione
Andrea Buquicchio