Si parte con La Traviata il 27 gennaio e si prosegue con Madama Butterfly il 17 febbraio, Tosca il 23 marzo, Nabucco il 20 aprile, Il Barbiere di Siviglia l'11 maggio. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 e verranno replicati in altre città come Ivrea, Ventimiglia e Mantova. Direttore musicale dell’Orchestra e della rassegna è il maestro Alessandro Arigoni. Si alternano nei vari cast numerosi interpreti tra cui: Gianna Queni, Sachica Ito, Claudia Corcione, Felicia Bongiovanni, Rosy Zavaglia, Veronica Esposito, Guillermo Dominguez, Alberto Angeleri, Carlo Giacchetta, Lorenzo Battagion, Ivan Marino, Domenico Barbieri, Marcel Furnika, Giuseppe Gloria, Ezio Bertola ed altri. Regia e scenografie sono affidate a Claudio Sportelli con i disegni luce di Paolo Nuzzo.
In particolare ne La Traviata di Giuseppe Verdi, melodramma in tre atti (librettista Franco Maria Piave), saranno interpreti Sachica Ito (Violetta), Veronica Esposito (Flora Bervoix), Guillermo Dominguez (Alfredo Germont), Lorenzo Battagion (Giorgio Germont), Nicola Zagni (Gastone), Marcel Furnika (Marchese) e Giuseppe Gloria (dottor Grenvil). Biglietto singolo spettacolo 25 euro, ridotto 22 euro. Abbonamento a cinque opere 100 euro.
Sono in corso le prevendite degli abbonamenti e dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Cardinal Massaia in via Sospello 32 aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, il venerdì e il sabato anche dalle 10 alle 12.
Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 in orario di biglietteria. Si sottolinea che l'iniziativa è totalmente autonoma, non si avvale di sovvenzioni e conta esclusivamente sulla presenza del pubblico.
L’Orchestra Filarmonica Italiana, costituita nel luglio 1988 a Trento, tiene concerti cameristici e sinfonici in molte città italiane e da anni organizza il Festival delle Dolomiti. Accanto all’attività concertistica, l’orchestra si dedica alla messa in scena di opere liriche dando vita, tra l’altro, alla stagione estiva Trentino Opera e al circuito lirico che promuove stagioni d’opera ad Asti, Aosta, Biella, Sanremo, Pietra Ligure, Stresa, Ventimiglia, Vercelli e Salsomaggiore. Nel 1991, sotto la direzione musicale del maestro Alessandro Arigoni, ha registrato nella suggestiva cornice di Palazzo Reale a Torino l’intera opera sinfonica di Mozart (poi trasmessa in molti canali televisivi europei).
In allegato il comunicato stampa completo.