Domenica 29 gennaio L'Accademia Le Muse apre le porte della sua nuova sede presso Palazzo Vitta in Via Trevigi, 12 a Casale M.to, proponendo una giornata all'insegna dell'arte in collaborazione con Studio Yoga, Teatro della Nebbia e Akademia Facoltà delle Arti. Nella mattinata, dalle 9.00 alle 12.30, si terrà "l'oca è fuori", corso di yoga demenziale - “come cercare la consapevolezza andando oltre la mente con leggerezza e gratitudine”, aperto a praticanti, semipraticanti e divano-dipendenti - a cura di Studio Yoga.
Il corso - per un massimo di 20 partecipanti - è gratuito e prevede:
- 1 ora pratica yoga (saluti al sole; i 5 tibetani; posizioni - asana - di hatha yoga classico);
- 1 ora pranajama o respirazione consapevole o inconsapevole o sufficiente a mantenersi in vita
- 1 ora di coccole e dintorni - "come prendersi cura di se stessi e degli altri in maniera semplice e delicata"
(Per adesioni entro sabato 28 gennaio contattare il 338.8838163 - Graziella).
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, avrà inizio l'inaugurazione con brindisi benaugurale aperto a tutti gli amici dell'Accademia, amanti dell'arte o semplici curiosi, per dare l'avvio alle attività e alle nuove iniziative dell'associazione: quest'anno alle consuete attività di musica, danza e teatro si aggiungono, infatti, yoga e laboratori di creazione gioielli (attraverso la lavorazione della pasta d'argento e della pasta sintetica polimerica). Inoltre - a partire da febbraio - Le Muse offre un ricco calendario di eventi tra cui pomeriggi musicali abbinati alla degustazione di una pregiata selezione di tè (a Palazzo Vitta ogni seconda domenica del mese). L'intento dell'Accademia insieme a Ente Trevisio e Associazione Santa Caterina Onlus sarà dunque quello di far rivivere questo prestigioso palazzo come "salotto culturale" della città di Casale M.to.
E' inoltre in corso la partecipazione ad un progetto nazionale - in collaborazione con Ministero alle politiche sociali, CGS, TGS e Vides - che prevede la creazione di un cortometraggio cui seguirà uno spettacolo che andrà in tournée nel periodo estivo. Oltre naturalmente all'edizione 2012 di Bacco&Bach.Festival Internazionale di Musica Classica e Vino.
Ingresso gratuito