“Ancora una volta il centrodestra mette il bavaglio alla democrazia diretta. A pagarne le conseguenze sono i Mappanesi, storicamente divisi sotto cinque municipalità, che da trent'anni chiedono l'indizione del referendum per la costituzione del Comune. Nella riunione dei capigruppo di oggi pomeriggio la maggioranza si è detta contraria all'approvazione del provvedimento che avrebbe consentito l'indizione del referendum in primavera. In questo modo si toglie per l'ennesima volta ai Mappanesi la possibilità di decidere sul proprio futuro. La consultazione popolare non sarebbe stata una 'presa in giro' per i cittadini, come sostenuto da qualche esponente del centrodestra, ma al contrario un importante momento di partecipazione, peraltro atteso da tre decenni”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Consiglio regionale e primo firmatario della proposta di legge 187 “Istituzione del Comune di Mappano”.
“L'iter della proposta di legge – aggiunge Buquicchio – proseguirà in prima Commissione, e in questa sede così come in Consiglio regionale continuerò a garantire ai Mappanesi il massimo impegno affinché possano liberamente esprimere la propria opinione”.
Il Capogruppo IDV in Regione
Andrea Buquicchio