Come ormai tradizione, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, il Comune di Cuneo intende realizzare alcune iniziative collaterali di carattere sportivo e culturale, che accompagneranno i cuneesi nell’attesa della cronometro a squadre Savigliano-Cuneo del 12 maggio, 4^ tappa del Giro 2010.
«Il periodo di crisi che stiamo affrontando – dichiara il Sindaco Alberto Valmaggia - ci ha sconsigliato di organizzare grandi e costosi eventi paralleli, ma le iniziative messe in piedi, come la mostra sulla storia della bicicletta o le due gare ciclistiche, saranno sicuramente in grado di coinvolgere il pubblico, in attesa del passaggio della tappa di mercoledì 12 maggio. Inoltre vorrei sottolineare l’importanza del documentario “1909-2009 CUNEO, cent’anni di storia e di emozioni con il Giro d’Italia”, che sarà presentato alla città il 7 maggio presso il Cinema Monviso. Sarà occasione per raccontare la storia e lo sviluppo urbano di Cuneo negli ultimi 100 anni, attraverso i numerosi passaggi del Giro d’Italia, forse la manifestazione cui la nostra città è maggiormente legata.»
«Vorrei spendere ancora due parole - prosegue l’Assessore allo Sport Valter Fantino – sulle due gare ciclistiche. Sono due competizioni riservate ai giovani, una alle categorie Elite e Under 23, ovvero corridori che tra qualche anno si affacceranno al professionismo, e l’altra alla categoria Giovanissimi, cioè bambini tra i 7 e i 12 anni. Sono molto contento perché dimostrano la nostra attenzione per le giovani generazioni, che, è bene ricordarlo, costituiscono il futuro di qualsiasi disciplina sportiva e devono rappresentare i destinatari degli investimenti della società, non solo sportivi. Inoltre i ragazzi della categoria giovanissimi, in gara sabato 7 maggio, con il loro entusiasmo ci faranno riscoprire i valori autentici dello sport, perché solo i giovani, ancora lontani da sponsorizzazioni, contratti e da tutto ciò che fa ruotare e ruota attorno al mondo professionistico, conservano dentro di loro quello spirito leggero dello sport puro, fatto di fatica, sudore e passione. Spirito incarnato dalla carta etica dello sport, che verrà presentata proprio durante la manifestazione.»
DI SEGUITO IL DETTAGLIO DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL COMUNE DI CUNEO
30 aprile - 16 maggio
Mostra fotografica storica sulla bicicletta - Archivio Alinari Gruppo Sole 24 OREEsposizione sulla storia della bicicletta con le immagini della Collezione Alinari – Gruppo Sole 24 ORE, il più ricco archivio italiano con oltre 4,5 milioni di foto. Le fotografie illustrano lo sviluppo della bicicletta e l’influenza che questo mezzo ha avuto sulla vita e sul costume del Paese.La mostra sarà allestita presso la boutique del viaggio “Bradipo Travel Designer”, in Palazzo Alfieri (via Roma 27). Orari: dal lunedì al venerdì ore 16.00-19.00 e il sabato ore 10.30-12.30 e 16- 19. Il martedì e il giovedì aperture serali ore 21.00-23.00.La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Sabato 1 maggio
Manifestazione ciclistica “Trofeo Città di Cuneo”Gara ciclistica riservata alle categorie Elite e Under 23, organizzata in collaborazione con l’A.S.D. Cervaschese98 e la Federazione Ciclistica Italiana. La partenza avverrà alle ore 12.00 da Largo Audiffredi; la premiazione, sempre in Largo Audiffredi, è prevista intorno alle 16.30.
Venerdì 7 maggio
GiocosportLa tradizionale festa delle quinte elementari - che consiste in una giornata di sfide a carattere ludico sportivo tra le classi cittadine, alternate da momenti di intrattenimento - avrà come tema il Giro d’Italia. Luogo di svolgimento sarà il Campo d’Atletica (in caso di maltempo, il Palazzo dello Sport).
Venerdì 7 maggio
Presentazione del documentario “1909-2009 CUNEO, cent’anni di storia e di emozioni con il Giro d’Italia”Il filmato intende raccontare la storia di Cuneo negli ultimi 100 anni attraverso arrivi, partenze e passaggi del Giro d’Italia. I passaggi della corsa rosa rappresentano un pretesto per illustrare aspetti culturali, di costume e di sviluppo urbano della città.La serata di presentazione avrà luogo alle ore 21 presso il Cinema Monviso (ingresso libero).
Sabato 8 maggio
Gara ciclistica categoria Giovanissimi “I bambini aspettano il Giro d’Italia”Competizione riservata ai piccoli ciclisti (categoria Giovanissimi, 7-12 anni), organizzata in collaborazione con la Società Ciclistica Esperia Piasco. Le gare si svolgeranno nel pomeriggio presso Piazza Galimberti e riguarderanno le specialità di gimcana e primi sprint.
Sabato 8 maggio
Presentazione Progetto “Etica e Sport”Sempre su Piazza Galimberti, in concomitanza con la gara di ciclismo giovanile, sarà presentato a Cuneo il progetto Etica e Sport, promosso dalla Regione Piemonte e dal Torino Olympic Park.
In allegato anche una breve presentazione e alcune immagini della Mostra fotografica storica sulla bicicletta - Archivio Alinari Gruppo Sole 24 ORE.Per quello che concerne le immagini allegate, segnaliamo che per il loro utilizzo va obbligatoriamente riportato il nome del fotografo e l\'archivio di provenienza (ad esempio, per la prima foto: Vincenzo Balocchi, Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA) - Archivio Balocchi, Firenze)
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti
Fabio Guglielmi