L'antico borgo medioevale di Vogogna e le sue bellezze storiche e artistiche è sbarcato in Russia grazie all'iniziativa “Made in Italy day” organizzata dal club dei “Borghi più belli d'Italia” dal 26 al 29 aprile nella capitale moscovita e alla quale hanno partecipato il sindaco di Vogogna, Enrico Borghi, con l'assessore alla cultura e turismo Marco Gagliardini.
L'evento promozionale ha consentito di promuovere di fronte a oltre 150 operatori economici del settore russo e tour operator russi, e a numerosi giornalisti della stampa di settore russa convocati da Enit , dall'Istituto per il Commercio Estero e dalla Camera di Commercio Russa, la rete dei “Borghi più belli d'Italia” di cui Vogogna fa parte.
Nello specifico, a tutti gli operatori russi intervenuti nel corso della sessione di presentazione tenutasi martedi 27 aprile presso la sede della camera di commercio di Mosca è stato consegnato l'opuscolo illustrativo del borgo antico di Vogogna con la descrizione delle caratteristiche turistiche della località ossolana e le opportunità del territorio.
Tema ripreso anche durante l'incontro svoltosi presso la sede dell'Unione delle piccole città di Russia, nel quale il sindaco Enrico Borghi ha illustrato al presidente della struttura russa Evgeny Markov le caratteristiche e le peculiarità dell'antico borgo di Vogogna, del Parco Nazionale Valgrande e del Lago Maggiore riscontrando particolare interesse.
La due giorni di lavoro moscovita si è chiusa nel pomeriggio di mercoledi 28 aprile con un incontro presso l'Ambasciata Italiana a Mosca, alla presenza dell'ambasciatore italiano a Mosca e del rappresentante dell'Agenzia Federale del Turismo Russo, i quali a seguito di un accordo bilaterale Italia-Russia per la promozione del turismo sottoscritto nelle scorse settimane a Mosca dal ministro del turismo Michela Brambilla hanno sottolineato come la rete dei “Borghi più belli d'Italia” otterrà una particolare attività promozionale nel territorio della Federazione Russa.
“La nostra presenza a Mosca –osservano il sindaco di Vogogna Enrico Borghi e l'assessore Marco Gagliardini- è funzionale alla promozione delle eccellenze turistiche vogognesi verso un mercato interessante che cerca destinazioni di qualità e legate alle caratteristiche di storia e cultura proprie dell'Italia. Abbiamo registrato notevole interesse, e auspichiamo con ciò di aver contribuito alla possibilità di allargare le potenzialità del nostro paese in termini di visitatori e di turisti”.
Nell'ambito dei lavori, si è provveduto inoltre a sottoscrivere un protocollo tra il “Club dei Borghi più belli d'Italia” e l'Unione delle piccole città di Russia funzionale ad agevolare gli scambi promozionali tra le due realtà.