giovedì, 20 dicembre 2012PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UN CALCIO ALLA STORIA" DI ROBERTO D'INGIULLO E FEDERCO FLORIS ALLE OFFICINE CORSAREPRESENTAZIONE DEL LIBRO "UN CALCIO ALLA STORIA"Arte e Cultura - Eventi Culturali | 21:00 | OFFICINE CORSARE, VIA PALLAVICINO 35 - TORINO | Giovedì 20 dicembre alle ore 21.00 il circolo ARCI Officine Corsare vi invita alla presentazione del libro “Un calcio alla storia – I calciatori e il Novecento” di Roberto D’Ingiullo e Federico Floris.
Un’ipotetica squadra di calcio per raccontare frammenti di storia del Novecento. Il ritratto di undici calciatori, due allenatori, un arbitro e uno stadio per descrivere i regimi totalitari, le favelas brasiliane, i viaggi della speranza dei profughi africani, il Muro di Berlino, lo scoppio della guerra nei Balcani, la criminalità colombiana. Una formazione composta da campioni, geni incompresi e artisti naif, dove un gesto tecnico diventa simbolicamente uno schiaffo politico, un atto di ribellione o una dichiarazione di resa a qualcosa di più grande o semplicemente di troppo brutto per poter essere sfidato. Noi che eroi non siamo, tendiamo a pensare che gli eroi abbiano le stesse sembianze di quelli che leggevamo sui libri di scuola.
Giovani e belli, indistruttibili e alla perenne ricerca di nuove imprese epiche: invece, può bastare un dettaglio per tirarli giù dal cielo per i piedi e scoprirne un lato terribilmente umano, fragile come le ginocchia di un calciatore a fine carriera, malinconico come gli occhi di chi sente il fischio dell’arbitro al termine della sua ultima partita.
Una presentazione-spettacolo con gli interventi musicali di Puso, le letture di alcuni passi del libro, una selezione di filmati e il dibattito con gli autori Roberto D’Ingiullo e Federico Floris e con i giornalisti Darwin Pastorin e Fabio Lepore.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Giovedì 20 dicembre alle ore 21.00 il circolo ARCI Officine Corsare vi invita alla presentazione del libro “Un calcio alla storia – I calciatori e il Novecento” di Roberto D'Ingiullo e Federico Floris.
Un'ipotetica squadra di calcio per raccontare frammenti di storia del Novecento. Il ritratto di undici calciatori, due allenatori, un arbitro e uno stadio per descrivere i regimi totalitari, le favelas brasiliane, i viaggi della speranza dei profughi africani, il Muro di Berlino, lo scoppio della guerra nei Balcani, la criminalità colombiana. Una formazione composta da campioni, geni incompresi e artisti naif, dove un gesto tecnico diventa simbolicamente uno schiaffo politico, un atto di ribellione o una dichiarazione di resa a qualcosa di più grande o semplicemente di troppo brutto per poter essere sfidato. Noi che eroi non siamo, tendiamo a pensare che gli eroi abbiano le stesse sembianze di quelli che leggevamo sui libri di scuola.
Giovani e belli, indistruttibili e alla perenne ricerca di nuove imprese epiche: invece, può bastare un dettaglio per tirarli giù dal cielo per i piedi e scoprirne un lato terribilmente umano, fragile come le ginocchia di un calciatore a fine carriera, malinconico come gli occhi di chi sente il fischio dell'arbitro al termine della sua ultima partita.
Una presentazione-spettacolo con gli interventi musicali di Puso, le letture di alcuni passi del libro, una selezione di filmati e il dibattito con gli autori Roberto D'Ingiullo e Federico Floris e con i giornalisti Darwin Pastorin e Fabio Lepore.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|