martedì, 6 ottobre 2020Robe da matt* - La settimana della salute mentale di Torino
Robe da Matt* - giorno 2
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
11:00 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
“Robe da matt*”
La Settimana della Salute Mentale di Torino – VII edizione: “Il Mondo Capovolto”
L'Orgoglio di Essere Matti con conferenze, laboratori, proiezioni, movimento fisico e mentale.
Dal 5 all'11 ottobre 2020
Con eventi digitali ed eventi in presenza in vari luoghi di TORINO
Online in diretta su
- https://www.facebook.com/Robe-da-Matti-1465302607080841
- https://www.facebook.com/IPsiGtorino
- https://www.youtube.com/channel/UCCz3tX8U2vfO3iuYv08xE9A
Email dell'organizzazione robedamatti.to@gmail.com
ROBE DA MATTI, la Settimana della Salute Mentale di Torino, diventa ROBE DA MATT* e si svolge con eventi trasmessi in dirette online e con eventi dal vivo al Cinema Massimo e in altri luoghi di Torino.
Il tema di questa settima edizione è Il Mondo Capovolto, un titolo e un punto di vista che partono dall'esperienza del lockdown e dalle riflessioni che ne sono seguite ma che si riferisce anche, più in generale, al mondo della follia, delle potenzialità, del diverso, della ribellione, della creatività e della sensibilità.
Gli eventi online prevedono presentazione di libri, riflessioni musicali su rivoluzioni, spirito critico, ribaltamenti e follie fra il rock e la musica classica, un confronto fra psicoterapeuti sul periodo della quarantena e su quello attuale che stiamo vivendo, un omaggio al pensiero e all'umanità di Eugenio Borgna in occasione dei suoi 90 anni, letture sul genio e lo spirito rivoluzionario di Artaud e Basaglia e ancora riflessioni sui femminismi, sulle tracce di patriarcato nell'oggi e anche sul ruolo di libri gialli e noir nella società.
Gli incontri dal vivo prevedono un flash mob in ricordo di Andrea Soldi, proiezioni di un video su vari temi inerenti alla psichiatria e del film Zelig di Woody Allen al Cinema Massimo, la mostra fotografica “Scatti senza barriere. Immagini dal lockdown”, il laboratorio di colorazione individuale “Robe da Mandala”, un reading di pensieri sparsi su dolore e speranza e il salotto di storytelling “Storie da Matti”.