home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
26/11/2013Politecnico di Torino
 
 
L'ALTA FORMAZIONE IN PIEMONTE: IL DOTTORATO DI RICERCA
 
 
Confindustria Piemonte e Politecnico di Torino hanno organizzato questa mattina, 26 novembre 2013, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino il convegno “L'Alta Formazione in Piemonte: il dottorato di ricerca”.
Nel corso dell'evento sono state presentate l'offerta di formazione permanente del Politecnico e le numerose opportunità, rivolta al sistema industriale piemontese, messe a disposizione dall'istituto del Dottorato di ricerca.
In particolare è stato esaminato il Dottorato di ricerca in apprendistato, valido strumento per attivare proficue collaborazioni tra il mondo delle imprese e quello universitario.
Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, ha sottolineato che: “L'Alta Formazione è un ottimo strumento per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro, per assicurare una forte integrazione tra ricerca e formazione e per garantire una adeguata risposta ai bisogni formativi delle aziende, diminuendo la distanza tra Università ed Impresa e portando Innovazione all'interno dei processi aziendali”.
Il Vice Rettore per la Didattica del Politecnico, Anita Tabacco, ha evidenziato che: “La stretta connessione fra università e mondo delle imprese è strategica: in fase di progettazione dell'offerta formativa la collaborazione con il sistema socio-economico consente infatti di modellare al meglio i corsi di studio rispetto alle esigenze del mercato del lavoro; durante la carriera universitaria il contatto con l'azienda ha valenza sia per gli studenti che fanno esperienza in una realtà lavorativa sia per le aziende stesse che possono conoscere e apprezzare il valore e la preparazione degli studenti per un periodo di tempo prolungato e in modo approfondito”.
Il tema del Dottorato di Ricerca è stato presentato dal Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico, Flavio Canavero. Riccardo Rosi dell'Unione Industriale di Torino ha approfondito il tema dal punto di vista industriale e Pietro Viotti, Regione Piemonte ha illustrato il dottorato di ricerca in Apprendistato.
I lavori sono proseguiti con la presentazione di alcune positive esperienze, sia di dottorandi (Team Hans), sia aziendali (Luca Civitico, Comau Spa) e l'intervento di Mario Vittone, Direttore dell'Incubatore di Imprese del Politecnico.
Ha concluso il convegno l'Assessore Regionale al Lavoro e Formazione Professionale, Claudia Porchietto, la quale ha dichiarato: “Siamo stati i primi in Italia ad attivare i dottorati di ricerca in alto apprendistato. Una scelta dettata dalla convinzione che solo con l'alternanza scuola-lavoro si possa qualificare il capitale umano, aumentare l'occupabilità e migliorare il nostro sistema produttivo. Spesso si fanno paragoni con la Germania, lì però il sistema duale esiste e si è consolidato in 200 anni. L'Italia se vuole andare in quella direzione non può che passare attraverso l'alta formazione e i contratti di alto apprendistato. Il Piemonte ha già fatto la scommessa".
Al termine dell'evento sono stati consegnati i diplomi ai Dottori di Ricerca 2013.

Torino, 26 novembre 2013
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login