Venerdì 15 maggio allo Stadio Primo Nebiolo di Torino si è disputata la finale delle Miniolimpiadi di Atletica a squadre. Tre le prove previste: corsa, salto in lungo e lancio del peso.
Hanno partecipato le scuole vincitrici nelle singole Circoscrizioni di Torino e nei comuni metropolitani di Caselle e Rivalta. Il nostro comune era rappresentato dalla scuola media Garelli di Tetti Francesi che si era qualificata a seguito delle eliminatorie con la Don Milani del Centro.
Un bel percorso di sport, sana competizione condito da buone occasioni di incontro e di confronto, iniziato a marzo con le eliminatorie nelle due scuole medie rivaltesi; proseguita poi nell'incontro del 21 aprile tra le squadre vincitrici delle due scuole, reso possibile dalla disponibilità dei Dirigenti Scolastici, degli insegnanti di Educazione Fisica e dell'Associazione Oasi Laura Vicuna che ha ospitato due fasi delle eliminatorie.
In attesa di conoscere le scuole vincitrici delle Miniolimpiadi per le singole discipline, che verranno proclamate a Torino in Piazza D'Armi il 27 maggio, la Garelli di Tetti ha già visto riconosciuto un bel 2° posto per la squadra della categoria Cadetti (terza media) mentre Daniele Pistone del 2001 ha ottenuto il miglior risultato come singolo nella stessa categoria, portandosi a casa uno dei 4 trofei.
"Nonostante il tempo bizzarro, per una giornata di metà maggio, e il lungo tragitto percorso dai ragazzi per raggiungere la meta delle gare (due mezzi pubblici e un bel pezzo a piedi) è stato molto bello il clima effervescente di partecipazione sicuramente favorito dalla Dirgente Chiara Godio, che si è adoperata per consentire la partecipazione dei ragazzi in un periodo fitto di verifiche e interrogazioni, e dai Prof. Valentina Saitta e Danilo Mandis che hanno saputo far emergere le potenzialità dei ragazzi umanamente e atleticamente. Entusiasmo, passione e voglia di stare insieme hanno fatto il resto" dichiara l'Assessore allo Sport del Comune di Rivalta Marilena Lavagno.
In allegato alcune immagini dei partecipanti rivaltesi |