
“Approvare subito la proposta di legge presentata dall'Italia dei Valori che recepisce interamente le istanze referendarie sulla caccia. E' l'unica strada percorribile per evitare il referendum e risparmiare 22 milioni di euro. L'approvazione in tempi rapidi della nostra proposta di legge rappresenta inoltre l'unica strada possibile per salvaguardare la volontà democratica espressa da numerose realtà ambientaliste in oltre 25 anni. Non esistono alternative, altrimenti si rischia di calpestare ancora una volta la volontà popolare. Riteniamo inaccettabile la proposta avanzata dal centro destra di abrogare la legge regionale sulla caccia, tale provvedimento potrebbe rivelarsi incostituzionale”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito al dibattito sul referendum sulla caccia.
“Il ricorso al referendum – aggiunge Buquicchio – rappresenta un grande fallimento per la politica piemontese che da oltre un quarto di secolo non è riuscita a giungere ad un compromesso circa la regolamentazione delle attività venatorie. Al contrario le associazioni ambientaliste, audite ancora oggi in Commissione regionale, hanno sempre dimostrato un'ampia disponibilità al dialogo senza nessuna chiusura pregiudiziale”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione