I dipartimenti di informatica dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro presenteranno i loro prodotti, progetti di ricerca, lauree in informatica e spin off al salone “Torino Software and Systems Meeting” (TOSM). L’appuntamento è dal 25 al 27 Maggio 2010 al Lingotto Fiere di Torino, via Nizza 294, stand A09, dalle 9.30 alle 19.30.
Nello stand saranno esposte le ultime tecnologie informatiche sviluppate e la ricerca in atto. Per gli studenti interessati all’informatica e i lavoratori e professionisti ICT (Information e Communication Technology
) che vogliono aggiornare le proprie competenze sarà possibile avere informazioni sulle lauree triennali e magistrali dei corsi di studio in informatica delle due facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali.
I dipartimenti contribuiranno ai diversi temi individuati dal salone TOSM di
quest’anno: dal tema “ICT per il turismo e beni culturali” con “iCity, un nuovo portale per TorinoCultura”, al tema “Soluzioni gestionali innovative”
con il “Progetto E-procurement”; dal tema “Infrastrutture e piattaforme innovative per la digital economy” con “GRID e Cloud Computing”, al tema “Dematerializzazione nella pubblica amministrazione”, con i sistemi documentali avanzati per la gestione intelligente di norme e regolamenti del progetto ICT4LAW.
Altri progetti presentati saranno “Elaborazione dell’immagine sindonica mediante computer”, “Glare:
trattamento informatizzato di linee guida cliniche”, “Domotica Open Source”, “Technology Enhanced Learning”, “Tecniche di progettazione di software a componenti distribuiti autonomici e sue applicazioni in campo bio medicale”.
Sarà infine dato spazio agli spin-off dell’Università di Torino nati su iniziativa di docenti del Dipartimento di Informatica per promuovere il trasferimento tecnologico dall’università verso le imprese. Certimeter s.r.l., con sedi a Milano e a Torino, fornisce servizi di consulenza ICT e sviluppo software, e sistemi di reporting e monitoraggio per la sicurezza informatica.. L’ultimo nato, Nomotika s.r.l, unisce competenze informatiche a quelle giuridiche e opera nel settore della gestione e produzione di documenti giuridici e della verifica rispetto alle normative vigenti della conformità dei processi di una impresa o della P.A.. Presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” è in fase di attivazione lo spin-off accademico PENTA Informatica s.r.l. che ha l'obiettivo di confezionare soluzioni basate su software open-source per la domotica e la medicina oculistica.
Il TOSM è un evento dell’Information e Communication Technology che per tre giorni radunerà il settore informatico con convegni, workshop e circa 5000 partecipanti attesi per gli 80 espositori.
INFO:
email: guido@di.unito.it
|