In occasione della Giornata mondiale per l'ambiente 2010, il 5 giugno (dalle ore 10 alle ore 12), presso il Salone della Chiesa di San Filippo a Carmagnola, avrà luogo l'evento conclusivo del progetto “Energeticamente virtuosi” dedicato al risparmio energetico, realizzato con il contributo di della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, nell'ambito del programma di Informazione Educazione Ambientale (INFEA).
Il progetto, iniziato nel 2008 e di durata biennale, vede il Comune di Carmagnola in qualità di capofila, con la partecipazione dell'Associazione dei Comuni della Marca delle due Provincie (Carignano, Lombriasco, Piobesi Torinese, Villastellone, Racconigi), della società cooperativa Arnica di Torino, la collaborazione del Coordinamento Tecnico di Agenda 21 e il supporto di Unitrè, Ascom, Ucap e Pro Natura.
L'iniziativa ha portato alla realizzazione di numerose attività legate alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico tra i cittadini e le scuole del territorio. Oltre alla produzione di materiali informativi, alla realizzazione di incontri divulgativi rivolti al pubblico, sono state condotte altre due interessanti iniziative: un concorso a premi per i cittadini che si sono impegnati per un effettivo risparmio energetico domestico (“RisparmiAMO l'energia!”) e un progetto didattico che ha coinvolto numerosi insegnanti e studenti delle scuole del territorio.
Il 5 giugno, sarà dunque l'occasione per presentare i lavori realizzati in tale ambito dalle scuole, che saranno esposti nel salone, e per effettuare la premiazione dei vincitori del concorso. L'iniziativa è aperta al pubblico.
|