“Per due anni il Comitato regionale di coordinamento per la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro non ha svolto attività rilevanti. Basti pensare che solo nell'anno 2012 tale organismo, attualmente presieduto dall'assessore Monferino, si è riunito appena due volte inoltre, nella recente visita torinese della Commissione del Senato sulla sicurezza sul lavoro, è stata stigmatizzata la sua inoperosità. Eppure al Comitato sono demandate funzioni fondamentali come la programmazione delle attività di prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro e l'individuazione dei settori prioritari su scala regionale. Inoltre il Comitato avrebbe dovuto coordinare le attività, in materia di sicurezza sul lavoro, di associazioni datoriali ed organizzazioni sindacali. Ad oggi rappresenta dunque solo un costo inutile per i piemontesi, e non una cabina di regia per la sicurezza sul lavoro come dovrebbe essere secondo la normativa vigente”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito alla risposta ottenuta al question time odierno sulle attività svolte dal Comitato regionale di coordinamento per la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
“Ho chiesto un dettagliato resoconto in merito alle attività svolte dal Comitato negli ultimi anni – aggiunge Buquicchio – la risposta della Giunta si è rivelata sconfortante, avendo presentato un semplice elenco dei controlli effettuati da altri enti come lo Spresal. E' l'ennesima dimostrazione della scarsa attenzione riservata dalla maggioranza di centro destra alla sicurezza ed alla prevenzione degli infortuni su luogo di lavoro”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione