“Positivo introdurre criteri meritocratici per le borse di studio Edisu, tuttavia bisogna tenere conto dei differenti metodi di valutazione adottati nelle diverse facoltà e negli atenei. E' evidente come un voto 25 ottenuto in una facoltà scientifica non abbia lo stesso valore della medesima votazione ottenuta in una facoltà umanistica. E' opportuno inoltre considerare che i criteri di valutazione cambiano anche da professore a professore. La soluzione ideale sarebbe quella di assegnare le borse di studio in base ad una graduatoria generale, stilata da ogni facoltà, che comprenda la media voti ottenuti da ogni studente evitando lo sbarramento del voto 25”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV in Consiglio regionale, in merito alle proposte presentate questa mattina dalla Giunta in sesta Commissione.
“Siamo piuttosto perplessi – prosegue Buquicchio – anche in merito all'introduzione di nuovi criteri su un bando già precedentemente pubblicato, a nostro avviso sarebbe opportuno realizzare un bando ex novo. Per questi motivi il nostro giudizio in merito alla proposta della giunta non può che essere negativo”.