Inaugurata nell’ambito del tredicesimo Salone del Libro per Ragazzi, prosegue a Bra la mostra “Fiabe dal mondo”, ottanta opere di trentasei artisti provenienti da tutto il globo, allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, e visitabile gratuitamente fino a domenica 3 giugno.
L’esposizione, curata dalla Fondazione Mostra di Sàrmede, è un viaggio attraverso i continenti e la fantasia, grazie alle quattro sezioni tematiche dedicate alle favole di Africa, Estremo Oriente, Regioni Artiche e Oceania. Un percorso di educazione interculturale, per raccontare culture, riconoscere valori e modi di vita diversi e rappresentazioni simboliche dei popoli del mondo, che veicola non solo illustrazioni e arte, ma anche messaggi di pace, amicizia e integrazione. Le fiabe rappresentate nelle tavole sono per la maggior parte provenienti dalla cultura dei vari artisti, quindi in mostra si scoprono racconti e libri cinesi, iraniani, lituani, ucraini, oltre a quelli provenienti dall'Europa occidentale. Negli scorsi anni l’esposizione antologica è stata presentata fra l’altro a Venezia, Salerno, Pisa, Varese, e all’estero anche in Francia (Honfleur, Herouville), in Brasile (Belo Horizonte), in Spagna (Barcellona) e in Germania (Bochum, Kuxhaven e Francoforte).
“Fiabe dal mondo”, ad ingresso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì in orario 16-19, mentre il sabato e la domenica è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Scuole su prenotazione. Per informazioni contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, al numero 0172.430185, all’indirizzo e-mail turismo@comune.bra.cn.it, oppure consultare i siti internet www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it.