Domenica 20 gennaio 2012 alle ore 16.30 presso L'Educatorio della Provvidenza si terrà il CONCERTO: Il canto italiano e la voce del basso con Marco Pauluzzo e Andrea Turchetto.
Il PROGRAMMA sarà il seguente:
G.Verdi - Sperate, oh figli da “Nabucco”
G.B. Pergolesi - Son imbrogliato da “La serva padrona”
V. Bellini - Vi ravviso da “La sonnambula”
- intermezzo pianistico
G. Verdi - Ella giammai m'amò da “Don Carlos”
A. Boito - Ecco il mondo da "Mefistofele"
W.A. Mozart- Deh, vieni alla finestra da “Don Giovanni”
- intermezzo pianistico
G. Verdi - Mentre gonfiarsi l' anima da “Attila”
G. Bizet - aria di Escamillo da “Carmen”
G. Rossini - La calunnia è un venticello da “Il barbiere di Siviglia”
Biografie degli artisti:
MARCO PAULUZZO (BASSO)
Ha studiato dapprima arti figurative presso il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Torino e successivamente canto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Ha cantato al “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, a Charleston (USA) nel “Duca d'Alba” di Donizetti con repliche a Genova (Teatro “Carlo Felice”) e a Spoleto.
Ha collaborato con i teatri di Treviso, Ravenna, Rovigo, Sferisterio di Macerata, l'Arena di Verona. Ha preso parte al Festival della Valle d'Itria a Martina Franca (Taranto), nel 1988, nell'opera “Il Re” di Giordano, edita pure in CD dalla Dynamic nel 1999. Ha cantato con Josè Carreras, Renato Bruson, Luciana Serra, Nicola Martinucci, Rayna Kabayvanska, Maria Chiara. Ha interpretato la parte del profeta Zaccaria nel “Nabucco” di Verdi e Sparafucile nel “Rigoletto”. Ha inciso diversi CD (arie d'opera). Tra le produzioni sinfonico-oratoriali è da segnalare la sua ripetuta partecipazione nel “Requiem” di Mozart, una delle quali a Torino in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone (aprile 1998).
ANDREA TURCHETTO (PIANISTA)
Diplomatosi in pianoforte e composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, svolge da oltre quindici anni un'intensa attività concertistica, soprattutto come accompagnatore di cantanti lirici, maestro sostituto e maestro del coro. Negli oltre quattrocento concerti svolti in svariate località del territorio nazionale ha collaborato con artisti prestigiosi quali Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Taddei, Ambrogio Maestri e numerosi altri.
Nel 1999 gli è stato conferito il premio “Il Monferrato” dalla Provincia di Alessandria, quale riconoscimento all'attività concertistica svolta nella provincia alessandrina.
Accanto al repertorio lirico si è esibito anche in numerosi concerti di repertorio vocale cameristico sia sacro che profano: è significativa in questo senso la collaborazione con il CORO di TORINO (ex CORO RAI); da menzionare l'esecuzione dei quartetti vocali e degli Zigeuner Lieder di J. Brahms, sotto la direzione del maestro Fulvio Fogliazza. Con la Società Tamagno ha suonato integralmente al pianoforte diverse opere liriche allestite con scene e costumi in diverse stagioni liriche. Fino ad ora ha eseguito, in versione integrale, “La Traviata”, "Rigoletto", "Il trovatore", ” Madama Butterfly”, “Il barbiere di Siviglia”, “L'Elisir d'amore”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci” “Tosca”, “La bohème”, “Il medico suo malgrado” (Salvatore Allegra, 1935).
Nel 2002 ha esordito come maestro del coro nelle opere “Tosca” (regia di Massimo Scaglione) e “La Traviata” nella stagione operistica del Teatro Superga di Nichelino (Torino). Sempre come maestro del coro ha recentemente inciso con il Coro della Compagnia d'Opera italiana il cd “Verdi – cori celebri”, edito con il volume musicale di RICORDI.
Dal 1997 è docente come pianista collaboratore presso il Civico Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti, e dal 1999 è docente di pianoforte presso la scuola civica “Rebora” di Ovada (Alessandria); è stato docente di storia della musica presso l'Unitre di Orbassano (Torino) dal 1997 al 2000. Dal 2002 è docente presso il Civico Istituto di Musica "Brera" di Novara come pianista collaboratore.