Per assicurare ai giovani un futuro lavorativo nella società, è necessario che anche la scuola trasmetta ai propri studenti l'importanza e il valore della competenza oggi più richiesta: la flessibilità. Certo non quella che fa rima con precarietà e instabilità, ma che piuttosto rimanda alla capacità di combattere la disoccupazione intercettando dinamiche professionali nuove e innovative.
Significativo, in tal senso, quanto accade nell'universo di riferimento dei geometri: un esercito di oltre 110.000 professionisti che – complice la crisi economica e il conseguente tracollo del mercato edilizio – sempre più frequentemente integra le competenze tecniche e immobiliari con altre complementari, come ad esempio quelle fiscali.
Al tema è dedicata la conferenza “Le competenze fiscali del geometra: percorsi formativi e prospettive professionali” in programma martedì 22 gennaio, ore 10, presso l'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore “Vaglio Rubens” di Biella (viale Macallè, 54), organizzata dal Preside Cesare Molinari in collaborazione con Agefis – Associazione Geometri Fiscalisti e il locale Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, presieduto da Vincenzo Ciano.
Nel mondo del lavoro, quella del geometra fiscalista è una professione in ascesa; il perché lo spiega Mirco Mion, Presidente Agefis e tra i relatori dell'importante occasione professionale e formativa offerta alle eccellenze prossime al diploma: “L'ampia consulenza fiscale che il geometra è legittimato ad offrire al contribuente rappresenta un complemento organico e razionale alle attività che tradizionalmente svolge: tutte le prestazioni tecniche – pensiamo ad esempio alle attività di costruzione, di ristrutturazione, anche di stima - hanno ricadute di tipo fiscale che si determineranno nel futuro”.
A istruttoria conclusa, il cliente dovrà infatti confrontarsi con l'avvio delle pratiche delle dichiarazioni fiscali, per le quali magari occorrerà tenere conto di variabili quali aliquote particolari o sgravi fiscali. “Chi se non il geometra”- chiosa Mion – “che ha progettato e diretto i lavori, è a conoscenza di tutte queste variabili?”.