L'associazione culturale Pentesilea presenta la visita
PALAZZO MADAMA
LE COLLEZIONI DI ARTI DECORATIVE
Stefania Cretella, storica dell'arte e dottore di ricerca in Storia delle Arti decorative, accompagna i visitatori nel percorso tra i manufatti artistici realizzati tra il XVII e il XX secolo conservati a Palazzo Madama.
RITROVO: SABATO 18 MAGGIO ore 15,15 ingresso Palazzo Madama, piazza Castello, Torino; la visita dura due ore.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 euro (tesserati Pentesilea), 7 euro (non tesserati Pentesilea) + ingresso alla sede museale, (ingresso gratuito per i possessori dell'abbonamento Musei).
Prenotazione entro il 15 maggio ai contatti:
segreteria@pentesilea.org
3473120419 - 3384481533
LA VOCE NARRANTE
Stefania Cretella (Torino, 1981) Laureata in Metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche con una tesi sull'Esposizione Internazionale di Arti Decorative di Monza del 1925, dal 2009 è dottoranda di ricerca in Linguaggi e sistema delle arti figurative all'Università degli Studi di Torino, con un progetto sulle arti decorative all'Esposizione generale italiana di Torino del 1884. È cultore della materia presso l'Università degli Studi di Torino, ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, il Museo Civico d'Arte Antica – Palazzo Madama di Torino, la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, la casa editrice Skira e la Fondazione La Triennale di Milano. È cofondatrice e redattrice della rivista online “Crepuscoli dottorali. Quaderni di arte, musica e spettacolo”, sulla quale ha pubblicato alcuni saggi sulle ceramiche e i mosaici dell'Ottocento e del Novecento.
IL PROGRAMMA
VOCI NARRANTI. LE COLLEZIONI DEL TERRITORIO RACCONTATE DAGLI STORICI DELL'ARTE
L'associazione culturale Pentesilea propone un calendario di visite alle collezioni del territorio curate da storici dell'arte, che diventano le suggestive voci narranti delle vicende culturali e storiche dall'antichità al contemporaneo. Le visite sono aperte al pubblico e ai soci di Pentesilea, previa iscrizione e versamento della quota di partecipazione.
Il programma è scaricabile online su www.pentesilea.org
CHI SIAMO
Pentesilea è un'associazione culturale attiva nell'ambito storico-artistico, che nasce a Torino nel 2011 per volontà delle storiche dell'arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio. La ricerca, la divulgazione e la promozione delle arti sono l'obiettivo dell'associazione Pentesilea, che si pone come ente apartitico, apolitico e senza scopo di lucro.
|